Home Modena Scuola amica seconda edizione: consegna dei premi alle scuole di Vignola

Scuola amica seconda edizione: consegna dei premi alle scuole di Vignola


# ora in onda #
...............




Martedì 22 marzo presso il Conad Marco Polo di Vignola si è svolta la premiazione finale della 2° edizione di Operazione Scuola Amica. Alla cerimonia hanno preso parte Maria Francesca Basile, Assessore alla formazione del Comune di Vignola, e Omer Bonezzi, Dirigente Scolastico della Direzione didattica di Vignola.

Circa 150 i bambini presenti, in rappresentanza dei 16 istituti di Vignola che hanno beneficiato dell’iniziativa: i nidi d’infanzia Barbapapà, 44 gatti, Cappuccetto Rosso e S. Giuseppe Artigiano; le scuole dell’infanzia Andersen, Collodi, Beatrix Potter, Mandelli, Peter Pan, Il mago di Oz, Rodari, Vittorio Emanuele II e Garibaldi; le scuole primarie Mazzini, Barozzi, Calvino, Aldo Moro.

Operazione Scuola Amica è una raccolta punti a vocazione sociale pensata per sostenere la crescita delle scuole di Vignola. I premi consegnati agli istituti in occasione di questa 2° edizione sono stati ricchi e numerosi: 7 computer desktop con monitor lcd da 19 pollici, 1 videocamera digitale full hd, 7 fotocamere digitali, 3 stampanti multifunzione, 7 chiavette USB, 9 tricicli, 84 litri di tempere, 86 risme di carta e altro materiale didattico e ricreativo.

Un aiuto concreto, voluto dai punti vendita Conad di Vignola Marco Polo, Conad di via della Resistenza e Margherita di V.le Vittorio Veneto, con l’obiettivo di arricchire le attrezzature didattiche delle scuole e in particolare la strumentazione informatica, indispensabile per l’inserimento di bambini e ragazzi in una realtà sempre più tecnologica.

La meccanica con cui si è svolta Operazione Scuola Amica è semplice. Dall’1 ottobre al 18 dicembre 2010, tutti coloro che hanno fatto la spesa presso Conad Marco Polo, Conad di via della Resistenza e Margherita di V.le Vittorio Veneto, hanno ricevuto 1 punto per ogni 20 euro di spesa (scontrino unico, multipli inclusi). Ogni punto andava imbucato in apposite urne presenti nei punti vendita o nelle scuole aderenti, ma solo dopo aver indicato sul retro il nome dell’istituto a cui si voleva donare il punto. Terminata la raccolta, in base alla quantità di punti ricevuti le scuole hanno potuto scegliere i propri premi dal catalogo di Operazione Scuola Amica.

Lo spirito e le finalità di Operazione Scuola Amica nascono dalla volontà di Conad di arricchire la relazione con la comunità, in un’ottica di responsabilità e senso di appartenenza. Un sostegno che acquista un valore particolare anche alla luce della crisi economica, che ha messo in difficoltà i progetti e la didattica di numerosi istituti scolastici.