Home Politica Francesco Battani (PDL): Abbiamo visto… e mi preoccupo

Francesco Battani (PDL): Abbiamo visto… e mi preoccupo


# ora in onda #
...............




Non sembra vero che a questo mondo possano esistere realtà tanto vicine e tanto diverse fra loro. Abbiamo visto le immagini del Giappone colpito da uno dei più potenti terremoti mai verificati nella storia, immagini di distruzione, di dolore, di morte oltre ogni umana immaginazione.

Abbiamo visto le opere dell’uomo sgretolarsi di fronte alle forze della natura, abbiamo visto (nonostante il Giappone sia stato l’unico Paese al mondo a subire la bomba atomica) , e stiamo vedendo, il Paese sottoposto a una emergenza Nucleare.

Ma non solo questo abbiamo visto, quello che tutto il mondo ha potuto vedere è stato un Popolo che nonostante fosse stato devastato , ha pianto i suoi Morti con dignità e rispetto, sta affrontando la catastrofe con la stessa dignità e determinazione come qualsiasi persona civile dovrebbe fare. Abbiamo visto file interminabili per un telefono, file interminabili per un pasto distribuito a chi in un attimo ha perso tutto. Abbiamo visto persone scavare a mani nude in quella che era la sua casa, abbiamo visto persone in fila per i mezzi di trasporto,abbiamo visto un Popolo che in sei giorni rimette in sesto una autostrada, abbiamo visto 120 tecnici volontari ,consapevoli di quello a cui andavano incontro, lavorare alla centrale nucleare incidentata per il solo bene nazionale, di appartenenza a una nazione e per i suoi Abitanti.

Questo e tanto altro abbiamo potuto vedere che ci può far riflettere ….  E non solo utilizzare questa catastrofe che hanno rianimato gli schieramenti politici dei pro e dei contro……… Abbiamo visto….e dovremmo forze iniziare a non solo guardare ma anche ad imparare.

E a casa nostra , a Lampedusa, abbiamo visto arrivare migliaia di persone che fuggivano da un Paese (Tunisia) “dove un insurrezione Popolare ha ribaltato un regime e si avvia a un processo di ricostruzione del Paese”.

Abbiamo visto queste persone fuggire da casa loro non durante una persecuzione ,ma dopo un cambio di potere e in via di normalizzazione.

Abbiamo visto in pochi giorni “occupare una piccola Isola”, abbiamo visto rifiuti abbandonati, abbiamo visto dimostrazioni perché il cibo distribuito non era di gradimento e/o troppo freddo, abbiamo visto tafferugli per la distribuzione delle sigarette e delle schede telefoniche gratuite.

Abbiamo visto, con gli occhi di chi vuol vedere, di persone (non donne e bambini) che arrivano consapevoli che in questo Paese già manca il lavoro per chi già ci abita, ma altrettanto consapevoli che gli verrà data ospitalità, casa, sussidi, ecc. senza dover fare nulla tranne chiedere, che gli sarà permesso di fare un po’ quel che vogliono perché tanto troveranno qualche protezione e non saranno punibili in nome del “razzismo”.

Abbiamo visto bombardare un Paese per il solo scopo di appropriarsi del loro petrolio, abbiamo visto (Siria) che lì invece il potere può uccidere i civili che protestano…. Ma lì non hanno tanto petrolio come in Libia e non si interviene. Abbiamo visto Pacifisti stracciarsi le vesti in situazioni analoghe negli anni passati…..oggi NON li abbiamo visti.

Abbiamo visto…… , mi preoccupo e spero di non doverlo mai più vedere.

(Francesco Battani)