Home Attualita' Energia, la Regione sigla Protocollo con Rse per sviluppare ricerca e studi...

Energia, la Regione sigla Protocollo con Rse per sviluppare ricerca e studi in campo energetico


# ora in onda #
...............




La Regione Emilia Romagna e Rse Spa (Ricerca sul sistema energetico) hanno siglato un protocollo d’intesa in materia di pianificazione energetica regionale. L’intesa è stata sottoscritta oggi dall’assessore regionale alle Attività produttive e al piano energetico Gian Carlo Muzzarelli e dall’Amministratore Delegato di Rse Spa Stefano Besseghini durante un incontro sulle ‘Nuove filiere energia in Regione” realizzato con Gse (Gestore servizi energia). Infatti, la Regione Emilia-Romagna sta attualmente definendo il nuovo piano di attuazione del Piano Energetico Regionale (Per), che nei prossimi tre anni dovrà dettare le linee di sviluppo del sistema energetico regionale.

Il Protocollo d’Intesa – che avrà durata di tre anni – è finalizzato ad accrescere i patrimoni informativi e di competenze per supportare l’attuazione, il monitoraggio e l’aggiornamento del Piano Energetico Regionale della Regione Emilia Romagna. Inoltre si stabilisce un rapporto di collaborazione per lo sviluppo di attività di comune interesse nell’ambito della pianificazione energetica regionale.

La Regione Emilia-Romagna potrà operare sia direttamente, sia attraverso il coinvolgimento di Aster, nell’ambito delle attività previste nei Piani annuali della società stessa.

Le attività saranno stabilite e coordinate da un Comitato di Coordinamento che resterà in carica per una durata pari a quella del Protocollo. Il Comitato dovrà individuare ipotesi di iniziative di studio e di ricerca, predisporre le azioni conseguenti e realizzare un report annuale.