Home Senza categoria Modena: per “Pane e internet” oltre 400 iscrizioni

Modena: per “Pane e internet” oltre 400 iscrizioni


# ora in onda #
...............




Hanno superato quota 400 e, per l’esattezza, sono ad oggi 416 le persone che hanno chiesto di partecipare ai corsi “Pane e internet” del Comune di Modena. Sono quindi esauriti i 225 posti disponibili nelle 15 proposte gratuite organizzate dalla Rete Net garage che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili. Ma su indicazione della Regione Emilia-Romagna, che finanzia il progetto, le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 aprile come previsto, per consentire di avere un quadro completo della domanda.

Chi si reca al Net garage di via degli Adelardi viene informato della situazione, ma anche inserito in una lista d’attesa e preiscritto a eventuali corsi futuri. “L’alto numero di richieste – dice l’assessore Fabio Poggi – conferma la forte richiesta di alfabetizzazione informatica che c’è sul nostro territorio, oltre che la credibilità raggiunta dagli operatori dei net garage che da anni curano analoghi corsi. Auspichiamo, quindi, che la Regione, a Modena, intenda proseguire e potenziare il progetto”.

I corsi, che partiranno ad aprile e dopo la pausa estiva riprenderanno a settembre nelle sedi di quattro net garage e del Comitato di via Panni, sono rivolti ad anziani, immigrati e persone con più di 55 anni a digiuno d’informatica che desiderano imparare a usare il computer e a navigare in internet. L’obiettivo è fornire le competenze digitali di base necessarie a utilizzare i servizi on line per i bisogni della vita quotidiana, come comunicare o informarsi.

Ai 416 aspiranti corsisti è stato fatto compilare un questionario per verificare il grado di competenze informatiche e le motivazioni. Ne è emerso che molti desiderano frequentare i corsi “per recuperare il tempo perduto”. Infatti, oltre a ultrasettantenni e a un discreto numero di donne straniere, buona parte degli iscritti è rappresentata da persone con un età che si aggira sui 60 anni, uscite dal mondo del lavoro prima dell’affermazione dell’informatica.