Home Senza categoria Poviglio: inaugurato il parcheggio “Unità d’Italia”

Poviglio: inaugurato il parcheggio “Unità d’Italia”


# ora in onda #
...............




La Fiera di Poviglio ha ufficialmente preso il via. Dopo la conferenza sulla prevenzione della salute di venerdì sera, questa mattina i cittadini di Poviglio hanno potuto assistere al taglio del nastro del parcheggio “Unità d’Italia”, realizzato su via Dante Alighieri all’altezza dell’Istituto Comprensivo.

La cerimonia ha avuto luogo nel salone della Scuola Primaria dove, di fronte ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno dato il nome all’opera, il Sindaco Giammaria Manghi ha sottolineato numeri e valori di un’opera pubblica che è di fatto un punto importante del PUT(Piano Urbano del Traffico) che sta attuando l’Amministrazione Comunale.

“Questo parcheggio – ha dichiarato il Primo Cittadino – vicinissimo al centro storico che dista solo 50 metri, sorge al centro di un quadrilatero ideale dei servizi. Centro medico, Istituto Comprensivo, Kaleidos, centro sportivo delimitano infatti l’area entro la quale si colloca il nuovo parcheggio grazie al quale potremo finalmente sperimentare anche l’entrata delle scuole su via Dante Alighieri”.

Proprio in virtù della sua strategica collocazione, il parcheggio “Unità d’Italia” permetterà al Comune di spostare l’entrata delle scuole da via Mattei a via Alighieri con conseguenti vantaggi in termini di viabilità e traffico nelle ore di entrata e uscita dal plesso scolastico.

Un’altra importante novità portata da quest’opera è proprio la sicurezza stradale, decisamente migliorata grazie a spartitraffico, sovralzi e attraversamenti pedonali disposti nell’area attigua al parcheggio che agiscono sulla velocità di percorrenza e sulla sicurezza di pedoni e ciclisti. “Una riqualificazione urbana complessiva – ha sottolineato Manghi – che qualifica questa zona centrale del paese”.

Il parcheggio in numeri

5.100 mq di superficie

150 posti auto

175 metri di pedonale realizzati nell’area limitrofa

41 punti luce sostituiti nell’area attigua

12 punti luce all’interno del parcheggio

850 mq di verde

Come 20 anni fa…

Prima dei ragazzi delle classi terze, un altro gruppo di studenti povigliesi diede il proprio contributo all’Amministrazione comunale. Vent’anni fa infatti, la 5B della allora Scuola Elementare presentò agli Amministratori un progetto che contemplava l’ingresso della scuola proprio su via Alighieri. L’aneddoto è stato raccontato da uno degli alunni di quella classe, Luca Curti, invitato dal Sindaco a ripercorrere la vicenda dinnanzi ai ragazzi e al pubblico presente.