Home Senza categoria Lunedì e martedì a Bologna incontri a cura della Fondazione Villa Ghigi

Lunedì e martedì a Bologna incontri a cura della Fondazione Villa Ghigi


# ora in onda #
...............




Escursioni ed incontri sui temi naturalistici, organizzati dalla Fondazione Villa Ghigi, animeranno anche le giornate del 25 e 26 aprile.

Lunedì 25 aprile, dalle 9 alle 19

Per il ciclo “Le colline fuori della porta”, l’escursione “Dal Reno al Savena per Pieve del Pino” prevede una passeggiata storico-naturalistica con sosta allo storico borgo di Colle Ameno (1 euro la visita), sede, alla fine della seconda guerra mondiale, di un campo di raccolta e smistamento prigionieri.

A seguire, il complesso di Palazzo de’ Rossi e superamento del Reno con un suggestivo ponte in ferro. Infine, arrivo alla Pieve del Pino, località dai cipressi secolari e dagli spettacolari scorci su pinnacoli d’arenaria, per poi scendere alle rive del Savena.

Programma:

Appuntamento alle ore 8.45 alla stazione centrale di Bologna, partenza del treno per Porretta ore 9.04 con fermata straordinaria a Pontecchio Marconi (costo: 2 euro a partecipante oltre il costo del biglietto). Rientro dalla stazione Musiano-Pian di Macina alle 18.24 e rientro a Bologna alle 18.43.

Martedì 26 aprile, ore 20.45 presso il Museo delle arti e mestieri “Pietro Lazzarini”, via del Gualando 2 (Pianoro)

Per il ciclo “Appuntamento al Contrafforte” – la serie di escursioni tra Sasso Marconi e Pianoro per scoprire la ricchezza e diversità del Contrafforte Pliocenico – incontro con Guglielmo Stagni, erpetologo, sulla fauna minore di un territorio in cui trovano rifugio specie rare e minacciate come la salamandrina di Savi, l’ululone appenninico e il gambero di fiume.

Info: Fondazione Villa Ghigi – tel. 051 3399120 / 3399084