Home Formigine Al Castello di Formigine la premiazione del concorso letterario dedicato ai ragazzi...

Al Castello di Formigine la premiazione del concorso letterario dedicato ai ragazzi del Gruppi Educativi Territoriali


# ora in onda #
...............




Venerdì 29 aprile dalle 15, presso il Castello di Formigine, si svolgerà la premiazione del 2° Concorso Letterario “Leggere è uguale per tutti” dedicato ai ragazzi dei Gruppi Educativi Territoriali. I G.E.T. sono servizi socio-educativi nati dalla collaborazione dei Comuni del Distretto con alcune parrocchie e associazioni del territorio, rivolti ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori dove si studia, si gioca, si fa sport insieme, per offrire ai più giovani opportunità formative, ricreative, di aggregazione e socializzazione.

L’obiettivo del concorso organizzato dal coordinamento pedagogico distrettuale per la preadolescenza ed adolescenza, dagli educatori dei G.E.T. e dal sistema bibliotecario intercomunale era quello di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, avvicinando le ragazze e i ragazzi al mondo della letteratura.

Quest’anno hanno partecipato al concorso 8 G.E.T. del territorio distrettuale per un totale di 75 ragazzi, i quali hanno prodotto 69 racconti e 2 silent book (libri esclusivamente illustrati). A Formigine saranno premiati i G.E.T. che hanno prodotto più elaborati e l’autore vincitore dell’edizione 2011. L’attrice Lorena Iori darà voce ad alcuni brani scritti dai ragazzi e sarà realizzato un piccolo volume contenente i racconti dei partecipanti, mentre i silent book saranno in mostra nelle biblioteche del distretto.

La giornata, alla quale presenzieranno gli amministratori dei Comuni coinvolti nell’iniziativa, si concluderà con una merenda nel parco e la visita al Museo del Castello.