Home Ambiente Promozione del decoro urbano a Formigine

Promozione del decoro urbano a Formigine


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Formigine prosegue il suo impegno nell’azione di sensibilizzazione al decoro urbano promuovendo quattro giornate di iniziative su tutte le aree territoriali. I protagonisti saranno cittadini, associazioni di volontariato, associazioni sportive e il mondo della scuola.

Ogni appuntamento prevede una prima fase dedicata alla pulizia di un’area del territorio e una dimostrazione finale che coinvolgerà direttamente le scolaresche. Gli alunni delle classi coinvolte infatti, si cimenteranno in una dimostrazione pratica di quanto appreso in classe durante le lezioni dedicate ai progetti ambientali.

Si inizia sabato 30 aprile nelle frazioni di Magreta e di Corlo. L’iniziativa si svolgerà in concomitanza e in collegamento con l’edizione 2011 di “Fiumi puliti, fiumi sicuri” che si terrà all’Oasi naturalistica del Colombarone.

Il ritrovo è alle 8 presso la scuola media di via Don Orione a Magreta, al parco di via Battezzate a Corlo e all’Oasi del Colombarone. Dalle 8.30 alle 11 è prevista la pulizia di un’area particolarmente gravata dalla presenza di rifiuti; alle 11 dimostrazione di conferimento differenziato da parte degli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa e simulazione dei comportamenti vietati e relativa sanzione.

Per l’iniziativa “Fiumi puliti, fiumi sicuri 2011” il ritrovo è alle 9 all’Oasi del Colombarone. Segue la pulizia dell’area fino alle 10, escursioni guidate nell’Oasi, merenda alle 11 e rientro in classe entro le 12.

“L’obiettivo è quello di modificare alcune abitudini scorrette che si sono consolidate nel tempo, partendo dal concetto che nel nostro paese si vive bene, ma si potrebbe vivere ancor meglio – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Puntiamo ancora una volta sulla formazione dei giovani e sull’influenza che esercitano sulle famiglie per cercare di promuovere comportamenti sostenibili che faticano ad essere recepiti, quali la spesa consapevole improntata all’acquisto di prodotti di stagione, a km zero e scarsamente imballati rinunciando una volta per tutte alle borse di plastica usa e getta per il trasporto; il conferimento in modo differenziato dei rifiuti. Svilupperemo anche un approfondimento dei comportamenti non ammessi e le conseguenti sanzioni previste dalla normativa vigente, con l’intervento anche di personale della Polizia Municipale”.

Queste le altre date in calendario: sabato 21 maggio a Casinalbo, dove è in programma la pulizia dell’area della stazione ferroviaria e della pista ciclabile fino a via Palazzi; domenica 22 maggio a Colombaro in concomitanza con “Bicincittà” voluta dal Ministero dell’Ambiente. Il gruppo dei ciclisti si trasferirà al Percorso Natura del torrente Tiepido per la pulizia del percorso e della pista ciclabile a lato di via per Castelnuovo. Infine, sabato 28 maggio a Formigine per la pulizia dell’area verde circostante il Castello e delle strade del centro storico. A coloro che parteciperanno a tutte le iniziative in programma, verranno consegnate fino ad esaurimento scorte borse per la spesa in cotone, riutilizzabili e lavabili, lampadine a basso consumo e la pubblicazione della Provincia di Modena “Amici Animali”.