Home Carpi Primo Maggio, un concerto in piazza a Carpi

Primo Maggio, un concerto in piazza a Carpi


# ora in onda #
...............




Si conclude Domenica 1° Maggio, sul palco di Piazza Martiri a Carpi, il Concorso musicale per band emergenti “DIFFERENT MUSIC 2011”.

Il Festival/Concorso, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Giovanili del Comune di Carpi, dallo Spazio Giovani Mac’é!, dai Circoli Culturali Ekidna, Kalinka e Mattatoio e dall’ARCI NA provinciale, quest’anno è rientrato nell’ampio programma di “Carpi Independent Music Network”, nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Caratterizzato quest’anno dalla sinergia tra le principali entità associative giovanili della città, Different Music ha avuto particolare successo, coinvolgendo una trentina di gruppi musicali giovanili provenienti dalle province limitrofe, ma anche dal Veneto, dal Piemonte e da Roma, gruppi che si sono alternati sul palco dell’Ekidna, per la sezione Under 25, dove si è affermato il Gruppo “Frammenti di Settembre” di Carpi, e dei Circoli Kalinka e Mattatoio, dove invece, per la sezione Over 25, si è aggiudicata il primo posto la band bolognese “Divanofobia”.

Il premio per le prime classificate delle due sezioni consiste in un buono acquisto che permetterà loro di migliorare la propria dotazione strumentale e nella possibilità di esibirsi nel concerto del 1° Maggio in Piazza Martiri, sullo stesso palco dal quale terrà il proprio concerto Frankie Hi NRG, davanti al pubblico delle serate del concorso ed ai fans dell’affermato artista.

Come consuetudine l’evento conclusivo si coniuga con la consolidata volontà delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di proporre anche ai giovani carpigiani, in occasione del 1° Maggio, uno spunto di riflessione sui temi del lavoro, della democrazia e della libertà.

Particolarmente sul tema della LIBERTA’, al quale è stata dedicata l’edizione 2011 del concorso, i gruppi ed i giovani cantautori che hanno partecipato al Festival/Concorso sono stati chiamati a scrivere un brano musicale ed una canzone originale, in italiano o in altra lingua. Questo ha permesso di esprimere secondo i propri canoni comunicativi e con il familiare linguaggio musicale una rinnovata sensibilità, quella della propria generazione e cultura, per un tema che resta, particolarmente per i giovani e gli adolescenti, denso di significati.

Il Concerto del 1° Maggio inizierà alle ore 17,00 sul palco di Piazza Martiri, a Carpi. In caso di maltempo l’evento sarà comunque proposto presso la sede del Circolo Kalinka, in Via Tassoni 6, a Carpi. L’ingresso sarà in ogni caso libero e gratuito, per tutti i giovani ed i cittadini.

Per informazioni: Spazio Giovani Mac’é! Viale De Amicis, 59 – 41012 Carpi (MO), Tel. 059 649271 – E-mail: spaziog@carpidiem.it