Home Formigine Formigine, il PD: “Bilancio, rispettati gli impegni”

Formigine, il PD: “Bilancio, rispettati gli impegni”


# ora in onda #
...............




Approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio il rendiconto del bilancio di gestione del 2010. Soddisfazione è stata espressa dal capogruppo del Pd Ivan Alboresi. Ecco la sua dichiarazione.

«A due anni dalle amministrative questo bilancio dimostra come l’Amministrazione stia pienamente rispettando gli impegni presi. In un momento di crisi economica con tagli straordinari e sproporzionati da parte del Governo, nonostante sia sempre più difficile coniugare il rigore delle norme con le esigenze dei cittadini, l’amministrazione, oltre a rispettare il patto di stabilità, ha chiuso il bilancio con un avanzo di 370 mila euro, in parte reinvestito nel fondo di solidarietà.

Per garantire una maggiore equità, sempre più stretta è l’attività di collaborazione con l’Agenzia delle entrate per l’accertamento dell’evasione delle imposte (45 segnalazioni effettuate nel 2010) ed i controlli sulle dichiarazioni ISEE e sull’ICI. Di oltre 900 controlli solo 3 si sono conclusi con un contenzioso, segno che si sono realmente intercettate le situazioni di reale elusione o evasione.

Una moderna riorganizzazione interna e l’utilizzo di nuove tecnologie ha poi permesso il mantenimento di molti servizi grazie ad una maggiore innovazione e semplificazione. Lo sviluppo, cui non vogliamo rinunciare, è dato dagli investimenti sull’edilizia scolastica (oltre il 75% del totale degli investimenti), sulla sicurezza, sulla viabilità, sul verde e sugli impianti sportivi, per un totale nel 2010 di circa 9 milioni di euro. Segnaliamo, inoltre, come le minori entrate causate dai tagli del governo e la scelta di contenimento dell’indebitamento iniziata nel bilancio di previsione 2011 attraverso la ridefinizione delle priorità di intervento, ha determinato un drastico calo degli investimenti programmati. Siamo passati dai 40 milioni per il periodo 2010 – 2012 ai 27 milioni e mezzo per il periodo 2011 – 2013, posticipando o rinviando alcune opere.

Infine, ricordiamo alcuni servizi ed iniziative che hanno caratterizzato l’anno 2010: il successo di Yes We Cult, weekend interamente dedicato alla cultura introdotto all’interno del Settembre formiginese che ha visto la partecipazione di tantissime persone e che sarà riproposto anche nel 2011; e la redazione di un piano del marketing territoriale che ha portato all’acquisizione di un contributo provinciale per lo sviluppo dei centri commerciali naturali».