Home Formigine ‘Formigenesi DOC’ per i festeggiamenti della biblioteca Gandini

‘Formigenesi DOC’ per i festeggiamenti della biblioteca Gandini


# ora in onda #
...............




I festeggiamenti per il decennale della riapertura della biblioteca di Formigine in Villa Gandini iniziano all’insegna dei “formigenesi DOC”.

Domenica 8 maggio la rassegna apre alle 17 con Roberto Barbolini, nato a Formigine, trapiantato a Milano. Barbolini, narratore, saggista e redattore culturale del settimanale Panorama, parlerà proprio della sua Formigine, presentando l’ultimo romanzo edito da Garzanti “Ricette di famiglia”: una storia inattuale e pure godibilissima, fatta di nonne coi capelli bianchi tinti di azzurro, calligrafie ordinate, baby-sitter che si chiamano ancora tate e rigidi divieti che in fondo tanto rigidi non erano. Dialoga con l’autore il giornalista Beppe Boni.

Sempre a partire dalle 17, si terranno narrazioni e un laboratorio per bambini presso la Biblioteca Ragazzi “Matilda”.

Alle 18, inaugura la mostra permanente sul piacere, la fatica e il riposo della lettura in villa a cura di Franco Bertolani e di Luigi Ottani. Bertolani, appassionato di fotografia, ha all’attivo 15 mostre personali, oltre 700 fotografie pubblicate su libri, riviste, calendari e cataloghi ed è vincitore di 3 concorsi fotografici; mentre Luigi Ottani, fotografo pubblicista, alterna ricerche sui microcosmi emiliani a racconti fotografici che inseguono le realtà più drammatiche del mondo contemporaneo. Con il volume Niet problema! Ha vinto il premio “Marco Bastianelli – opera prima, per il miglior libro fotografico edito nel 2006”.

Segue aperitivo. Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.