Home Bologna Bologna: nidi, si accorcia lista attesa in seconda graduatoria

Bologna: nidi, si accorcia lista attesa in seconda graduatoria


# ora in onda #
...............




La seconda graduatoria dei nidi d’infanzia elaborata nei giorni scorsi evidenzia un dato sensibilmente in calo dei bambini in lista di attesa rispetto a quello della prima elaborazione, passando da 965 a 744 complessivi a livello cittadino.

Questa riduzione, effetto principalmente delle rinunce da parte di alcuni genitori i cui bambini risultavano ammessi nella prima graduatoria, conferma quanto si è sempre verificato anche gli anni scorsi. Il rapporto tra posti coperti e domande presentate, al netto delle rinunce, sale dal 78% della prima graduatoria all’82% della seconda.

Un confronto con il dato dell’anno scorso conferma inoltre quanto si era già evidenziato nella prima graduatoria di quest’anno, ossia una situazione che, se pure ancora caratterizzata da tanti bambini in lista di attesa, è migliorata. L’anno scorso nel mese di luglio i bambini in lista di attesa risultavano 868. Questo miglioramento è dovuto anche all’aumento dell’offerta di posti conseguente alla riapertura dei nidi Vestri e Roselle.

La prossima graduatoria sarà elaborata i primi giorni di settembre, in tempi utili per consentire ai nuovi bambini ammessi di iniziare gli inserimenti nelle prime settimane di apertura del servizio.