Home Attualita' Ancora lavori al Castello di Spezzano

Ancora lavori al Castello di Spezzano


# ora in onda #
...............




Oltre alla sistemazione generale del ponte levatoio all’entrata, eseguita nelle scorse settimane, il castello di Spezzano è stato interessato quest’estate da altri lavori che hanno riguardato il cortile interno, gli scarichi e la soluzione di alcuni problemi di infiltrazione d’acqua.

In particolare è stata eseguita una completa verifica e pulizia terminali in ghisa intasati, con sostituzione di lattonerie ammalorate, scavo del cortile interno e ripristino scarichi deteriorati, successivo ripristino del pavimento del cortile, rifacimento del pavimento del pozzo e sistemazione dello scarico sotto il ponte levatoio.

I problemi di infiltrazioni d’acqua avevano anche determinato danni a un pavimento in legno nella

sala mostre. Risolto il problema con l’intervento completo riguardante gli scarichi, è stato anche ripristinato il pavimento in legno.

La soluzione del problema ha consentito anche di sistemare il portico del cortile, con tinteggiatura a base di calce per il sottoportico e colonne del cortile interno, ripristino dell’intonaco ammalorato delle colonne, con prodotti adeguati e rinforzanti.

Sono stati ritinteggiati anche alcuni locali interni, in particolare la cappellina e gli spazi adiacenti.

Un ulteriore intervento all’esterno è stato eseguito sul muro nella zona del ponte levatoio, con montaggio di un ponteggio, pulizia del muro da radici e rovi dannosi per la muratura, ripristino delle crepe con inserimento di tiranti e rete elettrosaldata, getto di calcestruzzo e ripristino della muratura in sasso.

Complessivamente queste opere sono costate circa 11mila euro e hanno consentito di evitare in futuro problemi e ripristini di dimensioni molto maggiori.