Home Ceramica ‘Edilizia e architettura sostenibile, processi produttivi green, distretti verso la green economy:...

‘Edilizia e architettura sostenibile, processi produttivi green, distretti verso la green economy: il programma di venerdì 7 ottobre


# ora in onda #
...............




Venerdì 7 ottobre, secondo giorno del Festival Green Economy di Distretto in programma a Fiorano Modenese fino a domenica 10, la giornata si apre alle 9.15 con un workshop tecnico-divulgativo alla Green Arena allestita nel cuore del festival in Piazza Ciro Menotti, sul tema: ‘Architettura sostenibile. Il nuovo abitare privato e pubblico nei tempi della Green Economy’, moderato da Matteo Agnoletto dell’Università di Bologna, con gli interventi di Lucia Petroni, dir. master in Eco-design e Eco-innovazione all’Università Camerino su ‘L’Eco-design nello scenario della Green Economy’; di Luca Bernardoni di Archilinea su ‘Progetti di edilizia green nel distretto’; di Chiara Tonelli, dell’Università di Roma 3 sul ‘Progetto EcoCasa MED in Italy’.

Dalle 11.15 alle 13, sempre alla Green Arena, si svolge il workshop tecnico ‘Rivestimenti ed edilizia green’ sugli utilizzi dei rivestimenti ceramici per superfici esterne e interne e standard green di prodotto. Stato dell’arte e prospettive’, moderatore Matteo Agnoletto dell’Università di Bologna. Intervengono Isa Visentin e Alessandro Speccher di Green Building Council Italia su ‘Le opportunità del LEED su scala internazionale e nazionale’; Roberta Alani, del Settore Ecolabel di Ispra su ‘L’Ecolabel e i nuovi criteri per i materiali da rivestimento’; Claudio Gibertoni, presidente dell’Ordine Architetti di Modena su ‘Il ruolo dei progettisti nel promuovere l’utilizzo della piastrella’; Davide Carra, Presidente Commissione Normazione Tecnica di Confindustria Ceramica su ‘Le performance di sostenibilità delle piastrelle in ceramica italiane’.

Un woorkshop tecnico apre anche il pomeriggio, alle ore 14.30, alla Green Arena, sui ‘Processi produttivi green. Tecnologie, certificazioni, nuovi strumenti di gestione green e nuove prospettive per l’industria ceramica’. Modera Patrizia Bianconi, dell’Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna; intervengono Pietro Canepa, del Comitato nazionale Eco-Label Eco-Audit, sezione EMAS del Ministero Ambiente su ‘Il contesto attuale sulla certificazione EMAS UE’; Giorgio Timellini direttore Centro Ceramico su ‘Il nuovo standard ISO Sostenibilità piastrelle’; Enrico Cancila di Ervet su ‘Le certificazioni ambientali dei processi produttivi in Emilia-Romagna’; Claudio Artioli, del Gruppo Hera, sui ‘Certificati bianchi’ nelle politiche energetiche d’impresa; Andrea Canetti, di Confindustria Ceramica, sullo ‘Stato dell’arte sulla tecnologia del settore implicazioni dell’Emission Trading System’; Giovanni Rompianesi dell’ Assessorato Ambiente della Provincia di Modena su ‘Le politiche ambientali tra strumenti volontari, norme e premialità’. L’ultimo workshop tecnico della giornata inizia alle ore 16.45, moderato Silvano Bertini, del Servizio Politiche di sviluppo della Regione Emilia-Romagna sul tema: Ricerca per la Green Economy nel settore ceramico”, progetti di ricerca e innovazione in corso per la Green Economy e l’innovazione del Distretto Ceramico. Intervengono Giorgio Timellini, del Centro Ceramico sul ‘Progetto CerPosa’; Enrico Lupi, di Confindustria Ceramica sul ‘Progetto In ProCer’; Giuseppe Abello di Federchimica Ceramicolor su ‘La Chimica per la sostenibilità dell’industria ceramica’; Stefano Lugli di Acimac sul ‘Progetto Aracne’; Luisa Barbieri dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria, dipartimento Materiali e Ambiente su ‘Valorizzazione/recupero di rifiuti inorganici nel settore ceramico’; Teresa Bagnoli di Aster Rete Alta Tecnologia, sul ‘Progetto Piattaforma Costruzioni’.

Contestualmente, dalle ore 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18,30, sempre nella Green Arena, si svolge il ‘Laboratorio Creativo Green Chemistry’, realizzato in collaborazione con Istituto d’Arte Venturi di Modena sulla ‘Estrazione di colori da materiali naturali organici e inorganici (vegetali e pietre), preparazione di pitture’.

Venerdì 7 ottobre si conclude alle ore 21 con il convegno ‘Distretti verso la Green Economy’ per approfondire il tema del Made in Italy e della sostenibilità ambientale come fattori di competitività dei distretti. Il giornalista Antonio Cianciullo di La Repubblica condurrà e modererà gli interventi di Ermete Realacci, della Fondazione Symbola; di Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e tra i fondatori del Cesisp; Maurizio Torreggiani presidente della Camera Commercio di Modena; Andrea Rossi sindaco del Comune di Casalgrande; Roberto Fabbri, presidente della Commissione Ambiente e Sicurezza di Confindustria Ceramica; Daniela Fontana, direttore della Federazione Distretti Italiani.