Home Modena Sabato all’ITI Fermi di Modena la cerimonia dei diplomi

Sabato all’ITI Fermi di Modena la cerimonia dei diplomi


# ora in onda #
...............




Con la consegna dei diplomi agli studenti che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2010/2011, l’istituto tecnico Fermi di Modena festeggia sabato 14 gennaio, dalle ore 9, un anno particolarmente ricco di riconoscimenti alla qualità della formazione tecnica e scientifica proposta, a partire dall’inserimento tra le Scuole di eccellenza a livello nazionale da parte del ministero dell’Istruzione per arrivare ai premi conquistati dagli studenti nelle gare per le singole materie.

Sono 128 gli studenti del Fermi che si sono diplomati nel giugno del 2011 e che parteciperanno alla cerimonia della consegna dei diplomi. Diciotto di loro hanno ottenuto la valutazione massima, raggiungendo la percentuale, come sottolinea la preside dell’istituto Maria Cristina Zanti, «del 15 per cento sul totale rispetto a una media nazionale che si attesta al intorno al 4 per cento. A cinque di loro è stata inoltre attribuita anche la lode, per l’assegnazione della quale quest’anno il ministero ha ristretto i criteri». La preside Zanti evidenzia poi come l’inserimento tra le scuole d’eccellenza nazionali sia stato raggiunto anche «grazie alle strette sinergie attivate con le associazioni imprenditoriali, come Confindustria ceramica e Ceramicolor, e con l’Università di Modena e Reggio Emilia». E i risultati raggiunti, osserva Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e Lavoro che interverrà alla cerimonia, «testimoniano la capacità dell’istituto di rapportarsi con il mondo del lavoro favorendo il successo formativo e professionale dei propri studenti».

I premiati nelle gare di materia sono: Marco Venturelli, primo al concorso nazionale di elettronica Galileo Ferraris con il progetto e il prototipo di un sistema per il controllo degli accessi e degli spostamenti del pubblico nei musei; Alessandro Arlandini, primo alle gare regionali di chimica e terzo a livello nazionale; Mattia Calvello, secondo classificato alle Olimpiadi nazionali di matematica; Mirko Maturi, secondo alle gare nazionali di chimica per gli istituti tecnici, risultato che ha consentito al Fermi di collocarsi per il secondo anno consecutivo tra i più qualificati istituti tecnici nazionali. A questi riconoscimenti va aggiunto il primo posto al concorso Bella Coopia ottenuto dalla classe 4ª D del corso di Chimica con il progetto “Riciclaggio di Pet e produzione di Tioplast”.