Home Antiquariato A ‘Unica’ Modena gli archi da guerra dei Sioux

A ‘Unica’ Modena gli archi da guerra dei Sioux


# ora in onda #
...............




Due secoli fa erano tra le mani dei Sioux nelle sconfinate praterie americane, usati per combattere le tribù nemiche, oggi sono tra le proposte di Petra, “giardino indoor” dedicato all’antiquariato per esterni di “Unica Fine Art Expo”, fino a domenica 26 febbraio a ModenaFiere. Qui è possibile ammirare un arco da cerimonia con la faretra in pelle di bisonte e uno da guerra in pelle di lupo appartenuti proprio ai Sioux, passati alla storia per la loro grande resistenza all’invasione degli “uomini bianchi”. Per i Sioux la guerra era una sorta di competizione basata sul valore e sul coraggio: in molti casi si limitavano a toccare l’avversario per simboleggiarne l’uccisione, lasciandolo in vita; il prestigio infatti si conquistava con le gesta di puro valore e ogni “colpo” ne era la dimostrazione, reso esplicito da una penna d’aquila fra i capelli.

Ci sono anche copricapi di penne e piume, tamburi e pelli dipinte presso lo stand della Galleria Artefare (Petra, 37) di Reggio Emilia, dove si respira l’aria di un vero e proprio villaggio indiano. Ma non è tutto: qui rivive anche la Cuba di inizio Novecento in un salotto tipico dell’epoca, in stile decò, tutto rigorosamente in mogano.

A Petra tutti i pezzi sono unici e possono fornire idee originali per rileggere gli spazi della casa e reinterpretarli in maniera creativa, oltre che spunti preziosi anche per l’arredo di interni, persino per i più moderni: ad esempio, una colonna pensata per il giardino può diventare un pezzo originale e d’impatto se collocata in salotto.

E ancora, tra gli oggetti esposti presso lo stand del bolognese “Freak Andò” ci sono lampioni d’epoca, pensiline liberty in ferro battuto, porte di ogni tipo, cancelli e fontane, oltre a un originale letto a baldacchino del ’600. Ma anche pavimenti intarsiati antichi di recupero – molto rari e prestigiosi – restaurati e riutilizzati e una scala da biblioteca dell’800 in legno e ferro.

Questi sono solo alcuni delle proposte che si possono trovare a Unica Fine Art Expo, fino a domenica 26 febbraio a ModenaFiere. Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. Sul sito della manifestazione (www.unicaexpo.it) è già disponibile il precatalogo che raccoglie tutti gli espositori e le loro proposte più preziose e rappresentative: in questo modo collezionisti e visitatori possono arrivare in fiera preparati, selezionando già da casa i pezzi che interessano maggiormente.

Unica Fine Art Expo prosegue fino a domenica 26 febbraio e segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00 Biglietto ridotto: euro 12.00. Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it