Home Attualita' Terremoto: le forniture alimentari gestite dal Centro coordinamento di Marzaglia

Terremoto: le forniture alimentari gestite dal Centro coordinamento di Marzaglia


# ora in onda #
...............




Non c’è necessità, al momento, di donazioni di generi alimentari da parte di privati cittadini per far fronte alle esigenze delle popolazioni colpite dal terremoto. Al Centro coordinamento soccorsi di Marzaglia arrivano quotidianamente le forniture alimentari messe a disposizione gratuitamente da diverse grandi imprese produttrici nazionali e locali. Solo nella serata di mercoledì sono arrivate quasi 30 mila bottiglie di acqua minerale in parte già smistate nei centri di accoglienza sulla base delle esigenze comunicate tramite i Centri operativi comunali insieme ai quantitativi di pasta e altri generi alimentari necessari per far fronte alle richieste dei campi.

Il Centro coordina le offerte dalle imprese che arrivano con un flusso costante e che finora stanno garantendo rifornimenti sufficienti.

La gestione e distribuzione delle forniture alimentari viene seguita direttamente dai Centri operativi di accoglienza.

Per favorire una più efficiente organizzazione dell’arrivo, stoccaggio in sicurezza nel magazzino di Marzaglia, quindi, vengono privilegiate le disponibilità delle imprese.

Per quanto riguarda invece gli aiuti da parte di cittadini e associazioni di generi non alimentari o capi di abbigliamento, tende e camper, questi vengono gestiti autonomamente dai Centri comunali (Coc) che ne hanno fatto richiesta.

Il Centro di Marzaglia raccoglie inoltre le disponibilità di alberghi, anche fuori provincia, dove alloggiare gli sfollati (finora sono arrivate a oltre 700 le persone alloggiate in prevalenza in alberghi dell’Appennino).

Per chi intende dimostrare la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sima, prosegue la raccolta di fondi della Provincia di Modena tramite il conto corrente sul quale è possibile effettuare versamenti, indicando la causale “terremoto maggio 2012”. Il conto corrente, presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, è intestato a: Provincia di Modena – interventi di solidarietà. codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693 (codice Swift UNCRITMM).