Home Ambiente Anche Sassuolo aderisce a ‘Puliamo il Mondo’, iniziativa di Legambiente

Anche Sassuolo aderisce a ‘Puliamo il Mondo’, iniziativa di Legambiente


# ora in onda #
...............




Si svolgerà il prossimo 29 settembre, con ritrovo previsto presso il Temple Bar alle 14,45, l’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’. “Si tratta di un’iniziativa a livello nazionale – chiarisce l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – promossa dall’Associazione Legambiente a cui il Comune di Sassuolo ha aderito con grande entusiasmo. Assieme alle note associazioni ambientaliste attive sul territorio quali GEL, GGEV, LIPU e il Gruppo Naturalistico Sassolese, abbiamo deciso di coinvolgere soprattutto le fasce d’età più critiche, quelle di giovani che non hanno ricevuto un’ “educazione ambientale”, argomento che per fortuna oggi è decisamente più ricorrente, e che inevitabilmente sono più propense ad abbandonare rifiuti; le associazioni giovanili interpellate hanno risposto numerose e propositive”.

Il ritrovo è previsto per sabato 29 settembre presso il Temple Bar alle 14.45. Inutile dire che in ogni caso l’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza.Per chi fosse interessato a dedicare un po’ del proprio tempo ad uno scopo tanto nobile si chiede di arrivare al punto di ritrovo in bicicletta e muniti di guanti. Verranno forniti sacchi e pinze per la raccolta, ci divideremo in diverse squadre per poter coprire più zone possibili, le quali sono state individuate con attenzione dall’ufficio ambiente in collaborazione con le Associazioni Ambientaliste. Il tutto avrà fine attorno alle 18.

“La scelta del ritrovo presso il Temple Bar – prosegue l’Assessore Buffagni – è sicuramente dettata dallo spirito che sta animando l’iniziativa: all’associazione che gestisce il locale è stato chiesto di non effettuare la consueta pulizia dell’area antistante il locale in modo da potere fornire una fotografia concreta del potenziale distruttivo che un rifiuto può avere all’impatto con l’ambiente.

Le associazioni che hanno risposto con vigore al nostro appello sono state diverse: i ragazzi della Tana del Coboldo, AIGVS, i giovani Pandora, WOR(L)D, i Pionieri della CRI, Sottospirito e una lauta partecipazione dei gruppi scout sassolesi.

L’idea di coinvolgere soprattutto i ragazzi è scaturito dall’esempio portato alla mia attenzione da Laura Caldarella, presidente dell’AIGVS. Al Parco le Querce di Sassuolo si è formato un gruppo di ragazzi che, stanchi di vedere il poco rispetto dei coetanei nei confronti di quello che era diventato il loro ritrovo estivo, hanno intrapreso un percorso di riqualificazione ambientale : presidio sul territorio, raccolta rifiuti, sistemazione di tavoli e panchine per citare solo alcune delle attività che stanno portando avanti.

Questi ragazzi, ovviamente, saranno presenti all’iniziativa e porteranno la loro testimonianza in mezzo ad altri gruppi giovanili, fungendo da buon esempio per tutti”.

In caso di pioggia l’iniziativa verrà annullata.

“Un sentito ringraziamento – conclude l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – va a tutti coloro che da subito hanno dimostrato interesse; ritengo che non esista nulla di più incentivante che vedere giovani volenterosi all’opera che hanno a cuore la città in cui vivono. Nella speranza di vedere grande partecipazione vi rinnovo l’appuntamento per sabato 29 settembre”.