Home Modena Lezioni magistrali diritto costituzionale: Paolo Ridola e Pier Francesco Grossi

Lezioni magistrali diritto costituzionale: Paolo Ridola e Pier Francesco Grossi


# ora in onda #
...............




Molti dei più noti studiosi italiani in tema di diritti costituzionali sono attesi ospiti di una serie di incontri previsti per l’autunno 2012, organizzati dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il ciclo di iniziative “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale”, sostenuto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dalla Banca Interprovinciale, rappresenta un’occasione preziosa per poter assistere a lezioni aperte a tutta la cittadinanza su aspetti della giurisprudenza che rappresentano il fondamento delle società democratiche e come tali impattano la vita di ciascuno, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale. Tante le voci, prestigiose ed influenti, che porteranno il loro contributo all’approfondimento di questi cruciali argomenti. Fra queste, per citarne solo alcune: Giuseppe Guarino, Pietro Rescigno, Stefano Rodotà, Roberto Zaccaria e Gustavo Zagrebelsky.

Organizzate dal prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, il ciclo accoglierà nella giornata di martedì 9 ottobre 2012 alle ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena gli interventi dei proff. Paolo Ridola “Le categorie dei diritti inviolabili” e Pier Francesco Grossi “La tutela della sfera personale”.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale

PAOLO RIDOLA. E’ professore ordinario di Diritto Costituzionale Comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha lavorato in varii atenei: Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Teramo (1993-94); Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 1994 al 1997). E’ Professore di Diritto pubblico dell’economia nella Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.(1989-90). Componente del Consiglio scientifico dell’Istituto di ricerca sul diritto dei partiti in Europa presso l’Università di Düsseldorf e dell’Istituto di ricerca sulle scienze costituzionali europee dell’Università di Hagen.

E’ membro del direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti per il triennio 2003-2006 e socio fondatore dell’Associazione dei costituzionalisti europei.

Coordinatore del dottorato in Diritto Amministrativo a La Sapienza e dal 2002 e Coordinatore del Dottorato in Diritto generale

PIERFRANCESCO GROSSI. È professore emerito di Istituzioni di Diritto pubblico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; ruolo che ha ricoperto precedentemente nelle Università di Genova e Napoli. Particolare attenzione è dedicata nella sua attività di ricerca, alle tematiche dei diritti di libertà. In tale branca del diritto costituzionale è considerato tra i più autorevoli studiosi. Tra le sue opere figurano infatti, oltre alla voce Inviolabilità dei diritti nella prestigiosa Enciclopedia del diritto, le monografie Introduzione ad uno studio sui diritti inviolabili nella costituzione italiana (1972), I diritti di libertà ad uso di lezioni (1991), su cui si sono formate generazioni di giuristi, e, più recentemente, Il diritto costituzionale tra principi di libertà ed istituzioni (2005). Di fondamentale importanza sono inoltre i suoi studi in materia di fonti del diritto tra cui va menzionata la monografia Considerazioni introduttive per uno studio sulle fonti (1994). È codirettore (con il prof. Antonio D’Atena) della collana “Studi e Materiali di Diritto costituzionale”, edita dalla Giuffrè. È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC). Tra i suoi allievi figurano Giovanni Guzzetta e Francesco Saverio Marini.