Home Antiquariato “7.8.900 Antiques & Co” nel week end a ModenaFiere

“7.8.900 Antiques & Co” nel week end a ModenaFiere


# ora in onda #
...............




Mobili di design, arredi d’autore, pezzi da museo accanto a quelli più recenti di art deco, ma anche abiti e accessori direttamente dall’America degli anni ’50. La XXII edizione di “7.8.900 Antiques & Co” (www.7-8novecento.it), in programma a ModenaFiere, raddoppia i giorni di apertura: due i weekend per soddisfare le richieste del pubblico più esigente, sabato 17 e domenica 18 novembre e sabato 24 e domenica 25 novembre.

Due fine settimana per un evento speciale: American Vintage Fest, la nuova area dedicata alla cultura americana degli anni 40 e 50 tra vintage, auto, moto, vinili, jukebox, moda e lifestyle.

Quest’anno la partecipazione degli antiquari reggiani è particolarmente alta: sono oltre 20 gli espositori di Reggio e provincia che espongo le più variegate tipologie di oggetti: dai mobili ai quadri, dal modernariato fino agli orologi e ai gioielli d’antan. Una delle proposte più rare e curiose arriva proprio da Reggio Emilia, esposta presso lo stand dell’antiquario Alessandro Stefanini: la tabacchiera in argento autografa, regalata da Gabriele d’Annunzio alla figlia Renata. Renata Anguissola, ultimogenita del poeta, nasce nel 1893 a Resina (Napoli) dalla relazione con Maria Gravina Cruyllas, sposata al Conte Guido Anguissola.

A 7.8.900 Antiques & Co, realizzata da studio Lobo, anche per chi non frequenta abitualmente le botteghe d’antiquariato non mancherà l’occasione per stupirsi di fronte a curiosità del passato: arredi, suppellettili, dipinti, tessuti, pezzi d’arte extraeuropea e antichità per esterni. La kermesse, infatti, è come sempre molto variegata: 20.000 mq di esposizione articolati su due padiglioni della fiera, ospitano 300 antiquari italiani e stranieri.

Anche in questa edizione tornano gli “Imperdibili”: ovvero oltre 300 pezzi a un prezzo imbattibile che, di giorno in giorno, nel corso della manifestazione, vengono presentati al pubblico dagli espositori attraverso un apposito tabloid che viene distribuito all’ingresso di ModenaFiere. Così i visitatori sapranno subito quanto costa e dove trovare le antiche racchette da neve canadesi, un divano-macchina americano del ’56, una cassaforte in ferro ottocentesca, un bambolotto degli anni ’30, una culla in legno di fine ‘800, fino al manichino anatomico settecentesco con arti snodabili, solo per citarne alcuni. Tutti a un costo rigorosamente “imperdibile”.

Una kermesse, due anime: Gran Mercato dell’Antico e American Vintage Fest

Cuore pulsante della manifestazione è il Gran Mercato dell’Antico di 7.8.900 Antiques & Co, che da 22 edizioni richiama migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi. Anche quest’anno, poi, 7.8.900 raddoppia la sua formula espositiva, proponendo due aree distinte ma complementari. Da una parte il padiglione A ospita un sistema di presentazione ed esposizione agile e snello, grazie alla formula “senza stand” che consente una visione d’insieme degli oggetti proposti: un intero padiglione si trasforma in una straordinaria wunderkammer, dove si può scovare, comprare e scambiare l’introvabile altrove. Dall’altra, gli eleganti stand del padiglione B che da sempre caratterizzano la kermesse, propongono una rassegna esclusiva di dipinti, gioielli, tappeti e tessuti per immergersi in atmosfere d’altri tempi.

Grazie alla consueta giornata professionale (venerdì 16 novembre) dedicata allo scambio tra espositori e commercianti, la manifestazione è diventata un punto di riferimento non solo per neofiti, ma anche per gli operatori del settore.

La novità di quest’anno è un’intera area dedicata allo stile di vita americano degli anni ’40 e ’50: “American Vintage Fest” permetterà ai visitatori di immergersi in una realtà ricostruita in perfetto stile USA, ammirare un’esposizione di auto e moto americane rigorosamente sulle note del rock n’roll. I fan dell’epoca potranno acquistare ogni genere di articolo tipico del mondo americano della Golden Age: dagli oggetti d’arredamento come jukebox, poltrone, flipper e frigoriferi all’abbigliamento vintage, rockabilly e country, dai dischi in vinile alla lingerie d’epoca.

Non mancherà un occhio di riguardo anche al vintage italiano e quello più tradizionale: a 7.8.900 Antiques & co. espositori da tutta Italia propongono abiti firmati, ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati, tutti rigorosamente Vintage. Passeggiando fra gli stand si possono scoprire autentiche chicche del passato da accostare a vestiti e accessori all’ultima moda.

7.8.900 Antiques & Co è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (Modena Esposizioni, viale Virgilio 70/90) sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 novembre con orario continuato dalle 10 alle 20. La giornata professionale, riservata agli operatori, è venerdì 16 novembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, sul sito www.7-8novecento.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.

Infoline: www.7-8novecento.it, studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it