Home Vignola Vignola: 5 start up in corsa per Intraprendere

Vignola: 5 start up in corsa per Intraprendere


# ora in onda #
...............




Cinque start up in vetrina a Vignola. Sono le neo-imprese del territorio in corsa per aggiudicarsi l’edizione 2012 di Intraprendere, il concorso ideato da Provincia e Camera di Commercio. Dagli acquisti super scontati sul web al baby parking d’ultima generazione, dalla piattaforma per raccogliere fondi on line al sito ecosostenibile passando per il wargame vivente sono tanti i progetti che testimoniano che, nonostante la crisi, resta alta l’intrapredenza giovanile.

Intraprendere è un’iniziativa promossa da Provincia e Camera di Commercio, realizzata in collaborazione con Fondazione Democenter-Sipe, Università e associazioni di categoria e grazie al sostegno delle Fondazioni bancarie. La presentazione avrà luogo martedì 27 novembre alle 16.30 nella Rocca di Vignola (Sala dei Grassoni). Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Vignola Daria Denti, l’assessore provinciale Daniela Sirotti Mattioli e il presidente della Fondazione di Vignola Giovanni Zanasi.

A Vignola riflettori accesi su Promologic, che ha creato www.promobay.it: un portale che mette a disposizione dei cittadini, sconti, promozioni, cataloghi e offerte secondo un sistema di incentivi, già in uso con successo oltre frontiera. Un sistema innovativo che ha già raccolto l’interesse di Confcommercio. Peter e Trilly è il nome invece di un baby parking nato a Castelnuovo per garantire massima flessibilità di servizio ma anche iniziative formativo/informative per i genitori con pedagogisti, filosofi d’infanzia, insegnanti.

Riqualificherà una zona rurale Lasertag, attraverso un’attività sportivo a impatto zero sulla natura: un wargames attraverso simil armi che emettono raggi luminosi (non raggi laser, quindi totalmente innocui) che vengono ricevuti da sensori che attraverso una cpu rielaborano un punteggio che a fine partita decreterà il vincitore. Weevo vuole portare il web 2.0 alle imprese in modo ecosostenibile: i clienti finanziano, infatti, indirettamente la ricostruzione di foreste appenniniche grazie a un accordo tra la società e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La piattaforma werealize.it si occupa invece di crowdfunding, collega cioè la raccolta di fondi necessari allo sviluppo di un progetto al territorio in cui tale progetto viene realizzato. Complessivamente all’edizione 2011/12 di Intraprendere si sono iscritte 152 realtà: 61 neo imprese già costituite e 91 aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo. Dopo le prime selezioni sono rimasti in corsa 42 neoimprese e 41 aspiranti imprenditori che si contenderanno la vittoria finale.