Home Bassa reggiana Poviglio approva il Piano comunale di Protezione Civile

Poviglio approva il Piano comunale di Protezione Civile


# ora in onda #
...............




È stato approvato all’unanimità, nel corso della seduta di Consiglio Comunale di mercoledì 29 maggio, il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Poviglio, che si compone di una relazione descrittiva generale e di sette elaborati grafici.

Uno strumento importante, che individua i rischi cui può essere soggetto il territorio comunale, prendendo in considerazione le possibili conseguenze derivanti dal manifestarsi di eventi calamitosi, secondo un approccio cautelativo di massimo evento atteso, ovvero caratterizzato dall’intensità più alta ragionevolmente prevedibile.

Il nuovo piano, elaborato dal geologo Dott. Stefano Castagnetti, sostituisce quello precedente, risalente agli Anni Novanta, non più rispondente a una configurazione, urbana e complessiva, di paese inevitabilmente modificatasi nel corso del tempo. Il documento, inoltre, si inserisce nel contesto di pianificazione di emergenze dell’Unione Bassa Reggiana, consentendo di analizzare sull’area vasta un territorio più omogeneo, valutandone meglio le criticità e valorizzando le risorse disponibili a livello di distretto.

Il Piano appena approvato rappresenta dunque un nuovo e fondamentale modello logistico per la gestione delle diverse tipologie di rischio, come quello sismico o idrogeologico, e prende in esame i diversi scenari di emergenza, mettendoli in relazione con la viabilità cittadina, le aree utilizzabili come luoghi di smistamento per persone, merci e automezzi, le principali infrastrutture pubbliche da controllare e mettere in sicurezza, le reti di comunicazione utilizzabili e il ripristino dei servizi essenziali.

Oltre a stabilire luoghi, riferimento e prassi in caso di calamità, il Piano prevede anche l’individuazione degli attori e delle azioni da porre in essere in caso di emergenza, oltre che l’istituzione di un Referente Operativo Comunale di Protezione Civile, cui affidare compiti di supervisione e raccordo tra gli Uffici e i Servizi Comunali e, una volta costituito, con l’analogo Ufficio di Protezione Civile dell’Unione.

«Grazie al nuovo Piano Comunale di Protezione Civile iniziamo a creare le condizioni per perfezionare l’efficacia e la tempestività degli interventi in caso di calamità, in modo da garantire nel minor tempo possibile la tutela della sicurezza collettiva dei cittadini» spiega il Sindaco Giammaria Manghi. «L’obiettivo è in primo luogo quello di promuovere la formazione nella cittadinanza di una vera e propria cultura della sicurezza, e di porre le basi di partenza per costituire, anche a Poviglio, un nucleo volontario di Protezione Civile, a oggi assente».