Home Bassa reggiana Boretto consegna la Costituzione ai maggiorenni

Boretto consegna la Costituzione ai maggiorenni


# ora in onda #
...............




18_anniMancano ormai pochi giorni alla ricorrenza della Festa della Repubblica e, come di consuetudine, l’Amministrazione Comunale di Boretto si appresta a celebrare l’importante momento con la consegna della Costituzione ai giovani cittadini.

Quest’anno l’occasione sarà ancora più importante perché a ricevere una copia del Testo fondante della nostra Repubblica saranno i neomaggiorenni, italiani e stranieri nati in Italia e residenti a Boretto. Durante la stessa occasione ai minori figli di genitori non italiani sarà inoltre consegnata una pergamena con il riconoscimento della cittadinanza onoraria.

L’appuntamento è per lunedì 3 giugno alle ore 21.00 presso la Sala “M. Nizzoli” del Municipio: alla cerimonia interverranno la Giunta al completo e la Presidentessa di Unicef Reggio Emilia Albarosa Paganelli Davoli.

Un gesto simbolico ma significativo, non soltanto per diffondere presso le nuove generazioni la conoscenza delle fondamenta della nostra Repubblica, e l’inequivocabile messaggio di libertà e democrazia che la nostra Costituzione ha in se. La serata di lunedì sarà infatti l’occasione per ribadire la necessità di concedere un diritto fondamentale ai tantissimi giovani, figli di immigrati e nati in Italia, italiani a tutti gli effetti, che a oggi non possono godere appieno dei diritti del nostro ordinamento e rischiano continuamente di vedere interrotta la loro permanenza nel nostro paese qualora i genitori perdano il lavoro, o debbano rientrare nel Paese di origine.