Home Bassa reggiana Domenica a Novellara, iniziativa CRI per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della...

Domenica a Novellara, iniziativa CRI per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale


# ora in onda #
...............




cri-novellara-2-6jpgSi terrà domenica 2 giugno in piazza Unità d’Italia, a Novellara, la manifestazione organizzata dal locale Comitato della Croce Rossa Italiana dal titolo “Fieri di Esserci, Felici di Aiutarvi”. L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Novellara, della Polizia Municipale della Bassa Reggiana e dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontario di Luzzara (RE).

Tante le attività previste: per tutta la giornata, i più piccoli potranno divertirsi insieme ai Giovani della Croce Rossa nello stand dove, tra le altre cose, sarà possibile farsi truccare e ricevere palloncini. Sempre per tutta la giornata sarà presente il Camper C.R.I. dove i Volontari, insieme agli agenti della Polizia Municipale, illustreranno alla cittadinanza i principali strumenti di prevenzione e repressione utilizzati per garantire la sicurezza stradale e scoraggiare il fenomeno, tristemente in aumento, della guida sotto effetto di alcolici o di stupefacenti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla salute e alla prevenzione. Per tutta la mattina, infatti, i Volontari della C.R.I. saranno a disposizione per la prova gratuita di pressione e glicemia. Un medico sarà presente per suggerimenti e consigli orientativi formulati anche alla luce dell’esito delle prove.

Dalle 16 sarà possibile vedere all’opera le Unità Cinofile della C.R.I. che si esibiranno per mostrare alla popolazione le tecniche di ricerca e soccorso. Ospite speciale dello spazio cinofili sarà il Comandante della Polizia Municipale dell’unione Matildica-Val Tassobbio, Isp. Capo Corrado Bernardi che, insieme al suo cane, Duca, illustrerà le operazioni di ricerca di persone disperse e di stupefacenti.

Alle 17, infine, prenderà il via la simulazione di soccorso in occasione di incidente stradale. Oltre ai Volontari C.R.I. vi prenderanno parte anche i Vigili del Fuoco di Luzzara e gli agenti della Polizia Municipale della Bassa Reggiana.

Sono tanti, insomma, gli eventi organizzati in occasione di questa Festa della Repubblica per avvicinare cittadini di tutte le età alle attività che, quotidianamente, la Croce Rossa Italiana e gli altri enti che si dedicano di soccorso e di tutela dell’ordine sono chiamati a svolgere.

Venite quindi numerosi in Piazza Unità d’Italia. Domenica 2 giugno dedicate un giorno a chi vi dedica tutti i giorni.

(Cri Novellara)