Home Reggio Emilia E’ nato il Coordinamento delle donne della Val d’Enza

E’ nato il Coordinamento delle donne della Val d’Enza


# ora in onda #
...............




Con delibera del Consiglio dell’Unione della Val D’Enza, dello scorso 10 Aprile, è stato costituito un nuovo organo consultivo in Val d’Enza, il ‘Coordinamento delle donne della Val D’Enza’.

Indirizzo politico di forte stimolo, soprattutto in questo momento di grave attacco al corpo femminile, per favorire l’allargamento dei soggetti coinvolti nella promozione di politiche a favore delle Pari Opportunità, nell’alveo dei Comuni associati all’Unione.

Nasce con due obiettivi fondamentali: fare rete sulle politiche di genere e creare e sostenere una cultura di genere, conoscendo meglio i problemi, le discriminazioni e le tante idee e strumenti attraverso i quali sostenere e diffondere le Pari Opportunità.

La realizzazione quindi di una rete di legami e di relazioni fra le donne per lo sviluppo delle Pari Opportunità, la promozione di progettualità e politiche improntate all’ottica di genere, la rimozione di comportamenti discriminatori e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza e a parità di diritti nell’accesso al lavoro, alla vita politica-istituzionale e sociale, nel contesto famigliare e nella professione.

Il Coordinamento in particolare si propone di costituire una rete di relazioni fra donne elette e assessore dei Comuni della Val D’Enza e le associazioni femminili, donne del volontariato, dei partiti, della scuola, della cultura, delle professioni, del mondo economico e produttivo degli stessi comuni, al fine di valorizzare obiettivi condivisi, e svolgere attività di promozione e informazione.

Per l’esercizio delle proprie attività il coordinamento si avvarrà di eventuali finanziamenti destinati dai singoli Comuni agli Assessorati o dall’Unione stessa dei Comuni della Val d’Enza o da altri enti o associazioni pubbliche e/o private.