Home Vignola Domani in Rocca presentazione di “Cronache della Comunità di Vignola”

Domani in Rocca presentazione di “Cronache della Comunità di Vignola”


# ora in onda #
...............




Rocchetta-VignolaSarà presentato venerdì alle ore 20,30 presso la prestigiosa Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il libro “Cronache della Comunità di Vignola”, primo dei tre volumi che raccontano la storia della città negli ultimi 150 anni, analizzata attraverso i documenti conservati nel ricchissimo Archivio comunale.

Questo primo volume, realizzato dal Gruppo di Documentazione Vignolese “Mezaluna-Mario Menabue”, in particolare, tratta delle vicende e della situazione nel paese di Vignola dal 1859 al 1900 (con opportuni, puntuali riferimenti alla storia nazionale).

Saranno presenti alla serata oltre all’autore Giuliano Grandi, Daria Denti, Sindaco di Vignola, Massimo Bazzani del Gruppo Mezaluna, e Achille Lodovisi, del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola, che ha collaborato all’importante iniziativa.

“Il volume – commenta il sindaco di Vignola Daria Denti – è frutto di un appassionato lavoro dell’Associazione Mezaluna che, visionando centinaia di documenti conservati nell’Archivio Comunale, ci fornisce una visione organica della nostra comunità e della nostra terra. Attraverso la nostra storia possiamo capire e trasmettere il principio dell’identità culturale, cioè dell’appartenenza ad una società e ad una comunità”.