Home Reggio Emilia Reggio Emilia: donazione della Fondazione Cuvier Boni alla Endoscopia ASMN

Reggio Emilia: donazione della Fondazione Cuvier Boni alla Endoscopia ASMN


# ora in onda #
...............




Present-Eco-endoscopioÈ stata presentata questa mattina nella sede del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Santa Maria Nuova l’apparecchiatura per eco-endoscopia acquisita grazie alla donazione della somma di 150.000 euro da parte della Fondazione Cuvier Boni presieduta dall’Avvocato Nino Ruffini.

Il sistema ecografico Prosound F75 contribuisce al potenziamento tecnologico previsto dal Programma di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva che da qualche anno ha dato vita ad una rete interaziendale con gli ospedali della provincia di Reggio Emilia.

Il sistema ecografico di ultima generazione Aloka-Hitachi Prosound F75 è prezioso nei percorsi diagnostico terapeutici in generale ed indispensabile, in particolare, nella complessa diagnosi delle neoplasie che interessano il pancreas e le vie biliari.

“L’incidenza di tali neoplasie è di circa 110 casi all’anno e la diagnosi ed il trattamento rappresentano ancora una sfida” spiega il Direttore del Reparto Romano Sassatelli che ha accolto questa mattina in sede l’Avv Ruffini accompagnato dal Direttore generale dell’Azienda Ivan Trenti, dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi e dal Presidente di Ascmad-Pro.ra. Giovanni Fornaciari.

“Nel nostro Ospedale si effettuano in un anno circa 1.200 ecoendoscopie e 200 di queste sono di tipo operativo: ago biopsie, drenaggi biliari e pseducocisti, ovvero cavità contenenti sangue o liquido che deve essere drenato” continua il dott Sassatelli “La dotazione di uno strumento con queste capacità contribuisce, inoltre, al potenziamento tecnologico del reparto nel contesto della attività di ricerca propria dell’IRCCS e contribuisce a consolidare la rete interaziendale con gli ospedali della provincia di Reggio Emilia”.

La caratteristica della apparecchiatura è la ottimizzazione dell’imaging ecografico ed eco endoscopico attraverso l’utilizzo dei c.d. mezzi di contrasto, concepiti specificamente per questo strumento.

Le statistiche dicono che le patologie gastrointestinali oncologiche sono in continuo incremento. Nell’ambito delle neoplasie biliopancreatiche, merita particolare attenzione il tumore maligno del pancreas, annoverabile tra i “big killer” per la scarsa probabilità di guarigione. Ad oggi è la quinta causa di mortalità oncologica nel mondo. Poter contare sulle migliori potenzialità per fronteggiare patologie tanto aggressive, rappresenta una sfida sul piano diagnostico e terapeutico nei confronti di pazienti spesso complessi e fragili.

Il sistema ecografico Prosound è stato installato in un nuovo ambulatorio dedicato all’interno della Struttura di Endoscopia Digestiva ed è il primo nuovo strumento tecnologicamente avanzato che farà parte della futura sede del Reparto di prossimo allestimento all’interno del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, all’inizio dell’anno 2015.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Fondazione Avv Ruffini che ha commentato “In qualità di Presidente della Fondazione esprimo, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, grande compiacimento nei confronti di Ascmad-Pro.ra. e dell’Ospedale Santa Maria Nuova per la puntuale e rapida realizzazione degli obiettivi condivisi qualche mese fa, il tutto a favore dei pazienti e delle strutture sanitarie che fanno parte della rete”.

Con questa donazione, la Fondazione Cuvier Boni sostiene l’Associazione Ascmad-Pro.ra. nella realizzazione del progetto dedicato alla “Nuova Endoscopia nel CO-RE” (Centro Oncoematologico Reggio Emilia), condividendone appieno l’obiettivo: permettere che i reparti entro i quali è nata, la Radioterapia, l’Endoscopia e la Medicina III, possano contare su dotazioni costantemente aggiornate e all’avanguardia, per poter offrire le migliori prestazioni possibili.

La donazione pone le basi per l’affermazione del progetto la “Montagna nel Core” che la Fondazione Cuvier Boni ha condiviso sin dall’inizio. La collaborazione del Reparto con l’Ospedale S. Anna di C. Monti, infatti, è da ritenersi privilegiata per l’attività specificamente dedicata ai pazienti del distretto montano.

L’eco-endoscopio andrà integrato con una piattaforma multimediale in grado di creare un canale in streaming per la rapida comunicazione tra il Reparto dell’ASMN e l’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti, facilitando il passaggio informativo e di competenze in tutte le fasi di approccio al paziente, dalla diagnosi alla palliazione (c.d. “fast track”).

La Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASMN è da tempo parte di una rete interaziendale strutturata, costituita per integrare le diverse competenze sulla patologia gastrointestinale, con particolare attenzione a quella oncologica, e favorire la condivisione di tecnologie diagnostiche, operative e palliative.

Alla Fondazione vanno i ringraziamenti della equipe del Reparto e della Azienda tutta.

 

Nella foto, da sinistra: Romano Sassatelli, Nino Ruffini, Ivan Trenti, Giorgio Mazzi, Giovanni Fornaciari, Maria Paola Ruggieri (Ascmad-Pro.ra.)

 

LA FONDAZIONE CUVIER BONI DI REGGIO EMILIA

Istituita nel 2009 su testamento del Cavaliere Cuvier Boni, la Fondazione è un ente di diritto privato riconosciuto con provvedimento della Giunta della Emilia-Romagna.

Cuvier Boni, deceduto nel 2007, era originario di Rosano di Vetto in provincia di Reggio Emilia. Imprenditore tessile profondamente legato al territorio della montagna reggiana, partendo da umili origini aveva saputo conquistare la scena nazionale. Suo ambito di attività è stata la produzione di calze e collant, con marchi prestigiosi quali San Pellegrino e Pompea.

In vita il Cavalier Boni aveva dato esempio di alto valore sociale ed umano con opere di rilevanza per la comunità, quali la casa protetta per anziani inaugurata a Vetto nel 1994 ed intitolata alla memoria della moglie Maria Boni Spaggiari

La Fondazione Cuvier Boni, memore dell’esempio dato dall’uomo e dall’imprenditore, prosegue dal 2009 il cammino tracciato, potendo contare sulla disponibilità del cospicuo patrimonio oggetto del lascito testamentario. Attivo nei settori di interesse statutario, l’ente dedica la propria attenzione ad interventi di rilevanza sociale sul territorio, a favore dei soggetti più fragili e degli anziani, a fianco di Istituzioni ed Associazioni di Volontariato.

Significativa la donazione della Risonanza Magnetica da 0,4 tesla effettuata in occasione dell’ampliamento del Reparto di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti nel 2010 ed il contributo di due ecografi portatili donati al Reparto di Anestesia a Rianimazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova nel 2011.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione è formato dal Presidente Avv. Nino Giordano Ruffini e da tre componenti, espressione del Comune di Reggio Emilia, della Prefettura e della Curia Vescovile. La sede legale è in Piazza della Vittoria, 1 a Reggio Emilia.

ASCMAD-PRORA Onlus

Ass.ne Studio e Cura Malattie Apparato Digerente – Progetti per la Radioterapia

Nata a Reggio Emilia nel 1984 come associazione di volontariato, ASCMAD-PRO-RA è da sempre impegnata a favore dei tre reparti dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia entro i quali è stata costituita: Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva, Medicina III e Radioterapia Oncologica. Numerose sono state le iniziative ed i progetti realizzati negli anni con il contributo dei soci e dei donatori, molta parte delle quali finalizzate a migliorare la dotazione tecnologica dei reparti con apparecchiature di importanza fondamentale per le attività di diagnosi e cura. La campagna IO CI CREDO, lanciata nel 2011 a sostegno della acquisizione del nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia Oncologica del Santa Maria Nuova, ha ottenuto il successo sperato grazie all’impegno dei volontari ed alla spinta di quattro testimonial di eccezione: Andrea Griminelli, Carlo Ancelotti, Stefano Baldini e Orietta Berti.