Home Ceramica Una ceramica da sogno a Tecnargilla

Una ceramica da sogno a Tecnargilla


# ora in onda #
...............




Tecnargilla_10“Ceramic Dreams 2014” è il titolo della mostra sulle tendenze in ceramica di Tecnargilla, curata dallo studio d’architettura Azzolini Tinuper. Ancora una volta la manifestazione riminese lancia uno sguardo sul futuro dell’estetica legata al decoro delle piastrelle di ceramica, per fornire idee e provocazioni creative. Il concept è basato sul mondo del sogno, su come la fantasia di un bambino interpreterebbe la ceramica. Sogno come stimolo, rappresentazione di quello che non c’è. Disegni, colori, formati, finiture: tutto diventa possibile.

Immediatezza, leggerezza, genuinità, immaginazione, ironia s’intrecciano in infinite combinazioni e interpretazioni di una realtà permeata di favola: la mostra propone un percorso che guida all’esplorazione sensoriale e allo sviluppo del pensiero creativo, toccando la sfera percettiva, simbolica, evocativa.

Le tre linee di tendenza individuate partono infatti da tre diverse percezioni del sogno.

Astro Afro, il primo trend proposto, esplicita il sogno come viaggio. Un viaggio parallelo nel mondo etnico e nello spazio cibernetico attraverso immagini evocative e una paletta colori coordinata con gli arredi d’interni più trendy. Decori organici, casuali, colore a massa e colore polverizzato si fondono con decori tribali, aborigeni, geometrici, semplici segni ripetuti.

Il secondo stimolo riguarda il sogno come realtà distorta: immagini moltiplicate, effetto specchiante, disorientamento, cambio di direzione delle immagini, cristalli geodi, superfici 3D, immagini spezzate, sfaccettate, colori puzzling, gamma colore desaturata e neutra con effetti di finitura e struttura che moltiplicano la realtà.

Il sogno come realtà selezionata è il tema del terzo trend, con protagonisti immagini bruciate, focus grafici, filtri cromatici, l’annullamento della realtà per valorizzare il particolare, il contrasto tra un mondo in bianco e nero e l’esplosione di elementi dai colori ipersaturi, la sottolineatura di dettagli tendenza fluo in contrasto al neutro di fondo.

Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per la fornitura all’industria ceramica, è in programma a Rimini dal 22 al 26 settembre 2014.