Home Cronaca A Formigine caso sospetto di febbre da virus Chikungunya – Dengue

A Formigine caso sospetto di febbre da virus Chikungunya – Dengue


# ora in onda #
...............




zanzara_2L’Azienda USL Modena ha riscontrato un caso sospetto di febbre da virus Chikungunya – Dengue (di cui è in corso la conferma di laboratorio) in un residente formiginese rientrato da un viaggio all’estero. Il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette.
Come da protocollo regionale, il Comune si è subito attivato per le operazioni di avviso alla cittadinanza e, in via precauzionale, di disinfestazione all’interno dell’area definita dalle vie Labriola – D’Acquisto – Santi – Berlinguer e Nenni a Formigine.
Gli interventi nelle aree pubbliche saranno effettuati nei giorni di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 agosto dalle ore 4.00 alle ore 7.00; mentre gli interventi nelle aree private saranno effettuati dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 21 agosto e potranno proseguire nella giornata di venerdì 22 con lo stesso orario a completamento della disinfestazione.
Il Comune e la ditta SIREB, incaricata per la disinfestazione, sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni.
Durante il trattamento è necessario rimanere in casa con finestre e porte chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria.
Si raccomanda di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc…) con teli di plastica.
Prima del trattamento, è consigliabile raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico; dopo il trattamento si raccomanda di attendere 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con i prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso.
Pulire, utilizzando i guanti, mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento.
In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte
interessata con acqua e sapone.
NEL CASO IN CUI GLI ACCERTAMENTI DI LABORATORIO DIANO ESITO NEGATIVO, I TRATTAMENTI DI DISINFESTAZIONE SARANNO SOSPESI.