Home Maranello A settembre tornano a Maranello le lezioni dell’Università del Tempo Libero

A settembre tornano a Maranello le lezioni dell’Università del Tempo Libero


# ora in onda #
...............




arena_veronaE’ un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane quello proposto dal Comune e dall’Università del Tempo Libero di Maranello. Lezioni e gite compongono il programma “Verona, Firenze e Ferrara tra storia, arte e architettura” che prenderà il via a settembre per proseguire fino a novembre.
La prima parte del programma s’intitola ”Il Medioevo: Verona”. S’inizia il 17 settembre con un “Viaggio tra le vie della città” a cura di Diego Furgeri e si prosegue il 24 con “La bellezza e i tesori dell’architettura” con Susanna Lodi; il primo ottobre sarà la volta di “Il fascino misterioso dei musei” con Cristina Gionfalo. A conclusione di questa prima fase d’incontri, il 5 ottobre, è in programma la gita a Verona e visita all’Arena con Diego Furgeri.
La seconda parte del programma è dedicata alla Firenze rinascimentale. S’inizia il 15 ottobre con un “Viaggio tra le vie della città” a cura di Diego Furgeri per continuare, il 22 ottobre, con la lezione di Susanna Lodi: “La bellezza e i tesori dell’architettura” . Il terzo appuntamento è in programma per il 29 ottobre e s’intitola “Il fascino misterioso dei musei”: è a cura di Cristina Gionfalo, che guiderà anche la gita a Firenze con visita agli Uffizi in programma per domenica 9 novembre.
La terza parte del programma, dal titolo “La Modernità: Ferrara”, prevede il “Viaggio fra le vie della città” (12 novembre – Diego Furgeri), “La bellezza e i tesori dell’architettura (19 novembre – Susanna Lodi) e “Il fascino misterioso dei musei” (26 novembre – Cristina Gionfalo). Si chiude con la “Gita a Ferrara: visita al Castello Estense” (30 novembre – Susanna Lodi).
Le lezioni si tengono all’Auditorium Ferrari con frequenza settimanale e durano due ore (mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17).
L’iscrizione costa 40 euro per l’intero corso oppure 15 euro per ogni ciclo di lezioni legate ad una città (Verona, Firenze e Ferrara). Le gite prevedono una quota di adesione a parte e sono aperte anche ai non iscritti al corso.
Per informazioni ed iscrizioni: Comune di Maranello – Ufficio Cultura, Piazza Libertà 33, telefono 0536 240020. E-mail: cultura@comune.maranello.mo.it
Orario di apertura: lunedì e mercoledì 08,30-13,00 – giovedì 14,30-18,30.
L’organizzazione del ciclo d’incontri è curata da Augeo Cooperativa Sociale.