Home Vignola Diecimila euro dall’Europa per il gemellaggio tra Castelvetro e Montlouis sur Loire

Diecimila euro dall’Europa per il gemellaggio tra Castelvetro e Montlouis sur Loire


# ora in onda #
...............




Castelv-MontlouisSurLoireSi è tenuto stamattina il convegno “Due paesi si confrontano sul futuro dell’Europa“ presso una sala consigliare gremita del Comune di Castelvetro di Modena. Tre i relatori presenti all’iniziativa che si inserisce nelle iniziative relative al soggiorno di circa 90 cittadini di Montlouis a Castelvetro: Fabio Franceschini, Sindaco Castelvetro di Modena; Vincent Morette, Sindaco Montlouis Sur Loire e Luciano Vecchi, Assessore regionale alle attività produttive già Deputato al Parlamento Europeo.
Durante il convegno il Sindaco Fabio Franceschini ha comunicato ufficialmente che a seguito della partecipazione del Progetto Gemellaggio 2014 al Bando di Contributo Europeo, la Commissione relativa valutando positivamente l’iniziativa, contribuirà con una somma pari ad € 10.000.

Circa 90 cittadini di Montlouis saranno nelle nostre colline per un soggiorno di 3 giorni, fino al 25 Agosto. Il Comune di Castelvetro con la collaborazione dell’Associazione Gemellaggi Castelvetro, la Volley Castelvetro nel particolare ma anche con l’aiuto di altre Associazioni di volontariato locali, ha organizzato una serie di iniziative sociali, turistiche-culturali e sportive destinate a coinvolgere circa 200 cittadini di varie fasce di età dei due comuni.
Nel 2012 ricordiamo che il Gemellaggio a Castelvetro fu annullato per promuovere una gara di solidarietà che portò alla raccolta, da parte della comunità francese, di una somma pari ad € 6.500 donata poi in quota parte ai comuni di Cavezzo e Novi di Modena. Domenica 24 infatti una delegazione di cittadini e amministratori sarà accolta da Lisa Luppi, Sindaco di Cavezzo per una breve incontro e visita al centro storico.Castelv-MontlouisSurLoire2
Il soggiorno prosegue con visite eno-gastronomiche ad alcune cantine, acetaie e ad un caseificio locale e una giornata dedicata alla visita guidata al Giardino Storico e a Villa Sorra. Il tour sarà chiuso con la visita all’Abbazia di Nonantola.
Cena di gala sabato sera al Castello di Levizzano Rangone e domenica serata dei saluti nella villa storica di proprietà dell’antica azienda di produzione lambrusco Chiarli 1870.