Home Bologna Bologna: stanziati un milione di euro per sicurezza su strade e marciapiedi...

Bologna: stanziati un milione di euro per sicurezza su strade e marciapiedi nei quartieri Reno, Savena e Saragozza


# ora in onda #
...............




Questa mattina la Giunta ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria,  adeguamento  funzionale e  interventi  per  la  sicurezza stradale  su  strade e marciapiedi per un importo complessivo di un milione di euro.

“Lo  scopo,  afferma  l’assessore  ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli,  è quello  di  contribuire  alla  riduzione  dei pericoli per gli utenti della strada,  in  particolar  modo  di  quelli più deboli, quelli con difficoltà motorie  come  anziani  e persone in carrozzina. Si tratta di un intervento importante,  non  di  uno  spot perché questo tipo di attenzione proseguirà anche  nei  prossimi anni. Si procederà, così come è avvenuto per la scelta di  questi interventi, individuando e incrociando le zone con i marciapiedi più  deteriorati e quelle con un’alta incidenza di residenti con difficoltà motorie”.

I  lavori  interesseranno,  nel quartiere Reno, via Decumana e via Lemonia; nel  quartiere  Saragozza,  via  Breventani, via Zannoni, via Guerrini, via Valdossola  e  via Bellinzona e, nel quartiere Savena, via Ghirardini e via Novaro.

Gli  interventi,  che  favoriranno  l’inserimento  lavorativo  di  soggetti svantaggiati, prevedono in particolare:

– il rifacimento di marciapiedi e adeguamenti dei percorsi pedonali laddove sussistano carenze  infrastrutturali,  con  particolare  attenzione  alla continuità  dei percorsi pedonali e separazione degli stessi dalla corrente veicolare, nonché abbattimento delle relative barriere architettoniche;

–  la revisione e il potenziamento della segnaletica, in particolar modo in prossimità dei punti di conflitto tra circolazione veicolare e pedonale;

–  la  riqualificazione e l’eventuale riposizionamento dell’arredo urbano e delle infrastrutture a servizio della collettività.

Questi cantieri, che porteranno al completo rifacimento dei marciapiedi, si aggiungono  a  quelli  già  previsti  per  la riqualificazione dei percorsi pedonali del Pilastro (per cui sono stati stanziati già 350.000 euro).