Home Appuntamenti La seconda edizione del Premio Pierangelo Bertoli Sabato 18 Ottobre al Carani...

La seconda edizione del Premio Pierangelo Bertoli Sabato 18 Ottobre al Carani di Sassuolo


# ora in onda #
...............




pierangelo-bertoli-4Si svolgerà al Teatro Carani di Sassuolo – nella città del cantautore – Sabato 18 Ottobre alle ore 21, la seconda edizione del Premio Pierangelo Bertoli. La decisione è stata presa di comune accordo tra gli organizzatori e il Comune di Modena, che quest’anno patrocina e sostiene il Premio. La Direzione Artistica è affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

Novità assoluta della 2^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli: la serata sarà ad ingresso gratuito.

Grandi personalità quelle che comporranno la Giuria. Giancarlo Governi, giornalista e autore televisivo Rai; Massimo Cotto una delle firme più importanti del giornalismo musicale italiano; Andrea Scanzi opinionista televisivo e autore teatrale; il regista pubblicitario Guido De Maria; Gianpietro Cavazza assessore alla Cultura Comune di Modena; Bruna Pattacini compagna di vita di Pierangelo; il noto giornalista e scrittore Leo Turrini; Clarissa Martinelli di Radio Bruno; Massimo Donno musicista; Roberto Alperoli poeta, scrittore; Paola Gallo giornalista, voce amata di Radio Italia Solo Musica Italiana e Mirco Pedretti vicepresidente Arci Modena.

La Commissione avrà il compito di decretare il Vincitore della sezione Nuovi Cantautori, tra i seguenti 8 finalisti:

FRANCESCO BELLUCCI: Forse – Per Dirti T’Amo
MAURIZIO CARAVITA: La Canzone delle Donne – Il Centro del Fiume
C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE: La Frana – Spunta la Luna dal Monte
FRANKY HARPER: Bla Bla Bla – A Muso Duro
MLADEN: Correvi – Le Solite Cose
MUD: Metti che un Giorno ti Svegli – Chiama Piano
FELICE ROMANO: Un Ubriacone – I miei Pensieri sono tutti lì
PAOLO VIGNA: I Due Cavalieri – Rosso colore

I 4 Nuovi Cantautori ammessi alla fase conclusiva della serata eseguiranno anche il brano di Pierangelo Bertoli, sopra indicato, accompagnati dalla sua storica band, diretta da Marco Dieci.

Sarà Luca Carboni a ritirare il Premio Pierangelo Bertoli, assegnatogli per la rilevanza culturale delle sue opere, soprattutto per quel che riguarda i testi. Un Artista che ha saputo nel corso della sua carriera attraversare intere generazioni e si è sempre contraddistinto per il carattere riflessivo delle sue canzoni, come Silvia lo sai, diventata un inno generazionale, Farfallina, fino alla recente Fisico & Politico. Il cantautore bolognese ha al suo attivo oltre 15 album di successo. A Luca Carboni sarà consegnata un’opera dello scultore Dario Brugioni, Artista che nel suo studio/laboratorio di Sassuolo affianca l’attività artistica alla realizzazione di importanti progetti con ceramiche ornamentali in tutto il mondo. Ha realizzato sulla casa natale di Pierangelo Bertoli il bassorilievo figurativo che riporta il titolo della canzone “A muso duro”.

Nel corso della serata, condotta da Andrea Barbi, saranno premiati anche:

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “A MUSO DURO” Modena City Ramblers gruppo musicale italiano nato nel 1991, che autodefinisce il proprio genere musicale “combat folk”, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock, con contaminazioni punk. Sin dai tempi in cui suonavano solo musica irlandese, i MCR, utilizzano brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo. Hanno pubblicato 16 album;

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “PER DIRTI T’AMO” Teresa De Sio, cantautrice e scrittrice di grande successo, con una fortunata carriera che dura da oltre 30 anni. Ha scritto e interpretato perle della canzone italiana, come Voglia ‘e turnà, Aumm aumm, Ariò, Terra e nisciuno. A fine 2009 ha pubblicato per Einaudi il suo primo romanzo “Metti Il Diavolo A Ballare”, con il quale è iniziata la sua carriera di scrittrice;

per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “ITALIA D’ORO” Brunori SAS, uno dei più intelligenti cantautori italiani, che non si è mai fatto “tentare” dalle mode del momento, già premiato in passato con il Premio Ciampi, il Premio Siae/Club Tenco e il Premio Italiano Musica Indipendente.

Tutti gli Artisti premiati proporranno alcuni loro successi.

Ospiti della serata il cantautore Luca Bonaffini, coautore di Chiama piano e Loredana D’Anghera voce del Premio Lunezia.

Anche l’edizione 2014 proporrà quindi un cast straordinario per un Premio che si contraddistingue come un Riconoscimento autentico, vero, con l’intento di premiare i Cantautori capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali, esattamente come ha sempre fatto Pierangelo.

Si ringraziano Comune di Modena Assessorato alla Cultura, Comune di Sassuolo, Circolo Culturale Montecristo, Arci Modena, Trc’, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cantine Riunite & Civ, Pignoletto Righi che hanno permesso l’allestimento della manifestazione.