Home Reggio Emilia Una due giorni di eventi per il centesimo compleanno di Croce Verde...

Una due giorni di eventi per il centesimo compleanno di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea


# ora in onda #
...............




CroceVerdeRe_foto-storicaProseguono le celebrazioni per i 100 anni di storia della Pubblica Assistenza di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea. Dopo i primi 6 mesi di festeggiamenti, che hanno visto decine di spettacoli, feste, appuntamenti sportivi, convegni e presentazioni a Reggio e provincia, ci si avvicina al mese di ottobre, vero momento clou del centenario.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà una due giorni dedicata a Croce Verde, durante la quale saranno in programma iniziative per grandi e piccini.

Sabato e domenica, a partire dalle ore 8.30, in Piazza della Vittoria aprirà l’Ospedale del Pupazzo, una novità assoluta per Reggio Emilia: in collaborazione con i laureandi di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma (gruppo Lome Sism), sarà allestito un vero ospedale da campo, con tanto di pronto soccorso, ambulatorio ortopedico, sala operatoria e farmacia, dove i bambini e le bambine sono invitati ad accompagnare i loro pupazzi malati per essere visitati dai pupazzologi. I più piccoli avranno il compito di spiegare i sintomi del proprio amico di pezza, assistere a un’eventuale operazione e prendere in considerazioni le prescrizioni dei medici. L’obiettivo dell’Ospedale del Pupazzo è far scoprire ai bimbi il mondo ospedaliero, esorcizzando la figura del “camice bianco” e insegnando buone pratiche quotidiane.

Domenica, oltre all’Ospedale del Pupazzo, sono in programma altri importanti eventi: alle ore 9.30, da Corso Garibaldi si svolgerà una sfilata di mezzi storici originali e militi della Croce Verde di Reggio Emilia e delle pubbliche assistenze per le vie del centro storico, un’occasione unica per vedere da vicino un pezzo di storia sanitaria. La sfilata di terminerà alle ore 12 in Piazza Martiri del 7 Luglio quando, oltre alla parata dei mezzi storici, si svolgerà la premiazione dei volontari benemeriti della Croce Verde di Reggio Emilia.

La giornata si concluderà alle ore 20.30 al Teatro Valli: andrà in scena un concerto benefico di Sonia Ganassi, Marcello Mazzoni, Renato Negri e Pathos Ensemble (composto da Bertagnin, Marzano, Pandolfi, Pegoraro, Fontana), che interpreteranno musiche di Merulo, Rossini, Donizetti, Verdi, Tarantini, Vivaldi, Liszt, a conclusione di un fine settimana all’insegna della celebrazione della solidarietà.

Il ricavato del concerto sarà devoluto alla Pubblica Assistenza di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea. Prevendite: Teatro Valli – tel. 0522.458854; platea e palchi centrali – 20 euro; palchi laterali e galleria – 10 euro;  ridotto under 18 – 5 euro.

Ottobre è considerato il mese clou del centenario e non a caso: il 24 ottobre 1914 è la data che sancisce la nascita ufficiale di Croce Verde e del suo statuto. Da allora, la Pubblica Assistenza non ha mai smesso di offrire servizi alla città: in 100 anni ha prestato 1.200 mesi, 36.525 giorni, 876.600 ore in soccorso, puntando sul volontariato come emblema di un impegno appassionato nel sociale.

Per informazioni: www.croceverde.re.it