Home Modena Convegno sulla sanità pubblica venerdì presso il Campus Scientifico universitario di Modena

Convegno sulla sanità pubblica venerdì presso il Campus Scientifico universitario di Modena


# ora in onda #
...............




Un convegno internazionale sui temi della formazione professionale in sanità pubblica è organizzato dalla Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e dalla Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Alla iniziativa in programma venerdì 24 ottobre 2014 presso l’Aula 2 della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale presso il Campus Scientifico universitario di Modena (via Campi, 213/c), parteciperanno alcuni esperti nazionali ed internazionali chiamati a confrontarsi sui temi della formazione e sulla gestione degli eventi sociali che riguardano la messa in atto di azioni di sanità pubblica.

“Bridging Research and Educational Program in Public Health and Preventive Medicine: an International Perspective” questo il titolo del convegno, in lingua inglese, che sarà aperto dall’intervento di saluto del prof. Sergio Ferrari, Pro Rettore di UNIMORE, e del prof. Paolo Frigio Nichelli, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ad introdurre i lavori i proff. Guglielmina Fantuzzi e Marco Vinceti del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Successivamente prenderanno la parola saranno le proff. Paola Borella e Gabriella Aggazzotti del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica che parleranno dell’esperienza italiana sul fronte delle attività formative e della ricerca nell’ambito della sanità pubblica.  A seguire i proff. Yoram Finkelstein ed Elihu Richter della Università di Hadassah di Gerusalemme che si soffermeranno sulla esperienza israeliana. Sarà poi il turno del prof. Leslie London, Direttore del Dipartimento di Medicina Ambientale ed Occupazionale dell’Università sudafricana di Cape Town, che illustrerà i casi di Africa e Stati Uniti, e in chiusura il prof. Roberto Lucchini, Responsabile del Programma in Medicina Ambientale e Occupazionale dell’Università Mount Sinai – Icahn di New York, che parlerà di prevenzione e di trasferimento di competenze sui temi della salute pubblica alla comunità.

“L’obiettivo del Convegno – spiega il prof. Marco Vinceti di UNIMORE, tra gli organizzatori della iniziativa –  è quello di offrire un momento di riflessione sulle modalità più adeguate della formazione avanzata in sanità pubblica da ottiche diverse, quali appunto quella statunitense, israeliana e africana. In particolare, l’iniziativa si propone di individuare spunti per un ulteriore affinamento dell’offerta formativa del nostro Ateneo nel settore della sanità pubblica, nonché ricercare modalità per un più stretto rapporto tra attività didattica e di ricerca nei nostri corsi di studio, favorendo la collaborazione con altre realtà istituzionali del contesto locale, nonché con enti di ricerca stranieri di particolare prestigio, nel solco che UNIMORE sta ormai tracciando da tempo e che la vuole impegnata su più fronti nell’ottica di un complesso processo di internazionalizzazione”.