Home Appennino Modenese Commemorazione di Martino Veduti MOVM nel 120° della nascita a Pavullo

Commemorazione di Martino Veduti MOVM nel 120° della nascita a Pavullo


# ora in onda #
...............




Veduti Ten. ColVerrà commemorato lunedì 27 mattina a Pavullo su iniziativa dell’Arma, dell’Associazione Carabinieri e del Comune, il pavullese Martino Veduti, una delle cinque Medaglie d’Oro meritate da modenesi nella Prima Guerra mondiale.

Il Brigadiere Martino Veduti meritò la Medaglia d’Oro per l’atto eroico compiuto il 14 agosto 1918 e si congedò nel grado di Tenente Colonnello dopo aver partecipato alla Resistenza in provincia di Alessandria dove risiedeva e dove – ormai in pensione – presiedette a lungo la Sezione ANC di Casale Monferrato.

A Martino Veduti (le cui spoglie furono traslate nel 1973 a Pavullo dove riposa con le sorelle ed i genitori) sono intitolate sia la Caserma di Pavullo, sede della Compagnia e della Stazione, che la locale Sezione dell’Associazione Carabinieri.

Una cerimonia è prevista per lunedì 27 alle ore 10 presso il Cimitero di Pavullo, cui seguirà la S.Messa concelebrata dal Cappellano Militare nella Chiesa situata all’accesso al Cimitero. Alle ore 11 si terrà – nella sala conferenze della Comunità Montana – un incontro divulgativo con gli studenti sulla figura di Martino Veduti, Carabiniere, combattente partigiano, attivista del Volontariato nell’Ass. Carabinieri.