Home Appennino Reggiano Giovanni Montanaro presenta il suo libro a Carpineti con La 25° Ora

Giovanni Montanaro presenta il suo libro a Carpineti con La 25° Ora


# ora in onda #
...............




montanaroPrende il via la rassegna culturale dell’associazione carpinetana La 25# Ora. Domenica 23 novembre, alle 17.30 alla biblioteca di Carpineti di via G. di Vittorio, si parte con la presentazione di “Tommaso sa le stelle”, ultimo lavoro del 31enne veneziano Giovanni Montanaro, scrittore e avvocato, vincitore del Premio Selezione Campiello 2012 con “Tutti i colori del mondo”. “Tommaso sa le stelle” racconta la storia di Pietro, custode di un deposito giudiziario nel mezzo della Pianura Padana, che incontra un ragazzino arabo, Tommaso, in fuga da una baby gang criminale e intenzionato a raggiungere il fratello in Inghilterra. L’amicizia cresce e verrà messa alla prova quando il deposito giudiziario finisce sotto assedio.

È la prima proposta de La 25° Ora, la nuova realtà culturale di Carpineti che ha debuttato ufficialmente a fine ottobre con un’affollatissima presentazione e che da qui ai prossimi mesi porterà nel carpinetano, fra gli altri, Massimo Carlotto, uno dei migliori esponenti europei del cosiddetto noir mediterraneo, e Stefano Tura, inviato del TG2 e romanziere.

Dopo Montanaro, il 7 dicembre sarà la volta di Valerio Varesi, il creatore dell’ispettore Soneri, che parlerà del suo ultimo volume, “Il commissario Soneri e la strategia della lucertola”.

A inframezzare i due appuntamenti letterari, un momento dedicato alla pedagogia. Il 26 novembre, alle 20.30 alla scuola media di Carpineti si terrà “Che fatica! Non posso, non voglio, non riesco”, un incontro sui disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia.