Home Notizie Natale Natale: Festa, tradizioni ed usanze

Natale: Festa, tradizioni ed usanze


# ora in onda #
...............




NataleLa ricorrenza, la festa di Natale cade il 25 dicembre, ma le tradizioni fanno cominciare la sua celebrazione nel periodo precedente. I riti e le usanze partono con il periodo dell’Avvento, i giorni che separano dalla festa, sono scanditi dal calendario (dell’Avvento) che parte dal 1 Dicembre. Il passare dei giorni e l’attesa della Vigilia (notte del 24 Dicembre) sono così scanditi e ricordati da regali, immagini o da pensieri nascosti dietro ogni finestrella e giorno del calendario. Il Natale, porta con sè anche altre tradizioni popolari a partire dalla decorazione dell’albero (un abete), e alla creazione del presepe.

Festa, tradizioni ed usanze
Non bisogna dimenticare che la festa, nonostante i regali, Babbo Natale e aspetti ed usanze sempre più volte al consumismo, di natura religiosa (Cristiana) e annuncia la nascita di Gesù bambino. Se nel periodo natalizio la pace è l’amore sono i simboli che devono essere ricordati durante le feste, gli stessi devono rappresentare il cammino ed essere presenti anche nel resto dell’anno.

Babbo Natale
Scopriamo come la tradizione, in tutti i paesi del mondo, di fare regali ai bambini sia nata e si sia evoluta, come sia nata la figura di Babbo Natale che porta doni e regali nelle case. Chiamato con diversi nomi Santa Klaus, Father Christmas, Papa Noèl, Weithnachtsmann, oggi incarna nell’immaginario dei bambini il simbolo di dolcezza e generosità, con la sua slitta trainata da renne volanti, vola nel cielo, sopra i tetti, porta regali a tutti i bimbi buoni.