Home Sociale Assessorato e Commissione Pari Opportunità di Castelvetro organizza per venerdì la serata...

Assessorato e Commissione Pari Opportunità di Castelvetro organizza per venerdì la serata dal titolo “Donne Dentro”


# ora in onda #
...............




Monica-PoliIn occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’ Assessorato e Commissione Pari Opportunità di Castelvetro di Modena organizza una serata venerdì 28 novembre presso la Sala Consiliare, in Piazza Roma 5. Ad inizio serata si terrà l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità Monica Poli. Alle 20.30 la cantautrice Morgana Montermini  presenta la canzone contro il femminicidio  “Non è l’Amore”, alla chitarra Marco Trifilio con introduzione di Enrico Monti. Alle ore 20,45 avrà luogo la proiezione del film-documentario  “Donne Dentro” di Marzia Pellegrino prodotto da Soroptimist Club Cuneo. A seguire si terrà l’intervento della regista stessa e di Giovanna Ferrari, protagonista e testimone di una delle vicende narrate nel documentario.

“Come rappresentanti delle istituzioni – dichiara l’Assessore Monica Poli – abbiamo il dovere di difendere e tutelare i diritti delle donne a esercitare la propria libertà individuale sia attraverso le norme sia attraverso la promozione di attività culturali in grado di far riflettere e contribuire a cambiare la mentalità di chi si fa forte dell’apparente debolezza altrui. Un problema, quello della violenza contro le donne, che non affligge solo la nostra società ma il mondo intero che dobbiamo impegnarci a estirpare rivolgendoci soprattutto alle nuove generazioni. Anche la cultura e quindi la musica o il cinema, hanno un compito fondamentale in questa battaglia, per questo mi auguro che venerdì saranno tanti gli uomini e le donne presenti in Sala Consigliare”.

“In Donne Dentro” tre donne raccontano a viso aperto la loro esperienza di violenza domestica e di come sono riuscite a uscirne. Attraverso l’intreccio delle interviste, il film illustra senza filtri il fenomeno della violenza di genere. Le testimonianze , lontane dalla retorica, contribuiscono a far conoscere il problema “da dentro” e diventano strumento di dibattito e di sensibilizzazione, nel tentativo di indurre la società civile a conoscere, affrontare e arginare questo dramma. Il film è stato selezionato dal Film Festival “Sguardi Altrove”, manifestazione internazionale per produzioni a regia femminile Un documentario di testimonianze, rese da tre generazioni di donne, intrecciate tra loro a descrivere un unico grande dramma della nostra società.