Home Formigine Il programma delle iniziative di Natale a Formigine

Il programma delle iniziative di Natale a Formigine


# ora in onda #
...............




natale-2014-FormigineSi rinnovano anche quest’anno a Formigine in occasione del Natale, gli appuntamenti in centro storico e nelle frazioni con oltre 100 iniziative di intrattenimento, commerciali, culturali e occasioni di festa. Tutti i weekend, nelle vie del centro saranno presenti il mercatino di arti e mestieri, il villaggio di Babbo Natale, il mercatino del giocattolo di Vagamondi, gli stand dei commercianti e delle associazioni di volontariato, canti, balli e momenti di animazione. Inoltre, saranno in funzione numerosi punti ristoro; in piazza Arnò la giostra di Natale e la pesca. Si potrà girare per i mercatini in sella al pony o a cavallo, mentre in piazza Italia, nell’ambito di “Natale in Piazza Italia”, ci sarà un’area giochi per bambini. I negozi saranno aperti tutte le domeniche e i giorni festivi, fino al 6 gennaio.

“L’Amministrazione conferma il suo impegno per sviluppare attività di promozione del territorio – spiega il Vicesindaco e Assessore al Coordinamento Eventi Antonietta Vastola – Nel programma sono previsti mercatini specializzati a tema, iniziative commerciali, concerti, manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di attrazione di quello che è il cuore della città. Pertanto, grazie al fondamentale contributo dei commercianti di Proform, delle associazioni di categoria, di quelle culturali, sportive e di volontariato, delle parrocchie e della Pro Loco, abbiamo organizzato anche per queste festività natalizie, un calendario di iniziative che siamo convinti possa essere apprezzato da tutti i formiginesi e non”.

Si pensa prima di tutto ai più piccoli, con una serie di iniziative organizzate apposta per loro. Domenica 7 dicembre, dalle 15 in centro storico, la slitta di babbo Natale che arriva per ricevere le letterine dei bambini. Nella stessa giornata, sfilerà il Presepe vivente per le vie del centro storico con la presenza degli zampognari; mentre alle 16.15, presso la chiesa di San Bartolomeo: “Bianche note”, settima rassegna di voci bianche, canti tradizionali natalizi e poesie, a cura di Proform in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e l’Associazione San Gaetano.

La mostra dei presepi è allestita nei locali Ex Urp di piazza Repubblica fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Il cinema per ragazzi e famiglie è in programma domenica 14 “Goool!” e domenica 28 dicembre “Nut Job: operazione noccioline” all’Auditorium Spira mirabilis.

La Biblioteca Ragazzi Matilda organizza letture e laboratori venerdì 5, martedì 9, venerdì 12 martedì 16, sabato 20, martedì 30 dicembre e mercoledì 7 gennaio; mentre il Centro per le famiglie Villa Bianchi di Casinalbo intratterrà bambini e genitori con narrazioni mercoledì 10, sabato 13 e mercoledì 17 dicembre.

Da non perdere, alla mattina di domenica 21 dicembre, l’appuntamento più atteso: la discesa di Babbo Natale dalla torre del Castello, a cura dell’AVAP.

La grande musica sarà protagonista venerdì 5 alle 21 con il concerto della Spira mirabilis alla Polisportiva Formiginese, sabato 6 alle 21 con il Concerto dell’Immacolata della Corale Beata Vergine Assunta nella chiesa di San Bartolomeo, sabato 13 con il Concerto di Natale del Flauto Magico all’Auditorium di via Pagani, domenica 14 alle 18 con i Concerti aperitivo, Gospel experience in Sala Loggia, giovedì 18 con il Concerto di Natale Modena Gospel Chorus all’Auditorium (maestro Johnny Borelli), sabato 20 alle 21 con il concerto “E’ tempo di musica” a cura dell’Associazione Carmina et Cantica (Maestra Beatrice Bianco), domenica 21 alle 18 con l’esibizione del Coro Formiginese in musiche sotto l’albero all’Auditorium Spira mirabilis. Il giorno di Natale, alle 20, Concerto della Corale Beata Vergine Assunta nella parrocchia di Casinalbo; il giorno di Santo Stefano, alle 17, Concerto della Corale Pancaldi alla chiesa della Madonna del Ponte; martedì 30 alle 21 Concerto del Donatore a cura dell’Avis nella chiesa di San Bartolomeo.

Ogni fine settimana sarà anche possibile visitare, fino all’Epifania, il Presepe storico nella chiesa della Madonna del Ponte e il Museo del Castello.

Gran finale il 6 gennaio per la festa della Befana con animazioni in piazza e, alle 15.30 visita animata al Castello per bambini e famiglie. Nel pomeriggio arrivano i Re Magi e la Befana all’Oratorio di Casinalbo e alle 16 musiche e balli in occasione dell’Epifania al Teatro Incontro di Corlo.

Il programma completo su www.comune.formigine.mo.it