Home Fiorano Natale a Fiorano 2014

Natale a Fiorano 2014


# ora in onda #
...............




Natale-FioranoAvranno inizio domenica 7 dicembre le iniziative natalizie organizzate dal Comune di Fiorano Modenese. «Auspico che quello che sta per arrivare sia un Natale caratterizzato dalla partecipazione –  spiega l’Assessore all’associazionismo e alla cultura Morena Silingardi – e proprio per questo abbiamo voluto creare un evento per domenica 21 dicembre rivolto a tutte le associazioni del territorio, in quanto l’associazionismo a Fiorano coinvolge un grandissimo numero di persone. Vorrei che si partecipasse a questo evento con animo lieto, in quanto il fine dell’iniziativa è quello di festeggiare tutti insieme. L’invito naturalmente è rivolto a tutti i cittadini, che potranno unirsi al clima di festa vestendosi anche loro a tema natalizio».

Si inizia domenica 7 dicembre con  il Villaggio di Babbo Natale organizzato dal Club ‘Amici di Fiorano’: palline di Natale dipinte a mano, raccolta lettere per Babbo Natale, gnocco, tigelle, vin brulé, angolo del cioccolato, cioccolatini, caramelle, zucchero filato e bolle di sapone. Inoltre, sempre domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 i bambini potranno andare a spasso sugli asinelli (attività a cura della Scuola di Asineria di Gombola). In Piazza Ciro Menotti, dalle 8 alle 17, saranno presenti anche una giostra per bambini e il mercatino degli hobbisti.

Per lunedì 8 la Pro Loco di Fiorano Modenese organizza il Mercato Straordinario del Consorzio Toscano dalle 9 alle 19 in Piazza Ciro Menotti e via Vittorio Veneto.

Domenica 14 dicembre, oltre al Villaggio di Babbo Natale, il giro sugli asinelli e la giostra per bambini, in Piazza Ciro Menotti saranno presenti anche il mercatino degli hobbisti dalle 8 alle 17 e il Truccabimbi: inoltre al Bla dalle 17 si terrà lo spettacolo di canti e filastrocche per bambini con le ‘Coriste per Caso’ dirette da Antonella Piccaglini e dalle 18 il laboratorio di Natale in ludoteca.

I laboratori natalizi per bambini si terranno anche lunedì 15 e martedì 16 dicembre, sempre in ludoteca, dalle 17 alle 18.30: il lunedì saranno rivolti ai bambini dai 9 ai 13 anni, mentre il martedì a quelli dai 6 agli 8 (prenotazione obbligatoria al numero 0536.833414 o all’indirizzo ludofio@libero.it).

Venerdì 19 dicembre il Teatro Astoria ospiterà il saggio di Natale della Scuola di Balletto ‘Dancing Time’ del G.S. Libertas Fiorano, con inizio alle 18.30, mentre sabato 20 ospiterà, alle 16, il saggio della Scuola di Musica.

L’evento principale di domenica 21 dicembre è l’evento-novità ‘Buon Natale in Piazza’, in collaborazione con le Associazioni del territorio, che animeranno il centro di Fiorano. Dalle 10 alle 17 arriveranno gli zampognari, a cura dei Pastori Erranti del Ricordo Antico ‘I Pedra’, e sempre in Piazza Ciro Menotti e in via Vittorio Veneto si terrà, dalle 8 alle 17, il mercatino degli hobbisti; per tutta la giornata sarà presente il Villaggio di Babbo Natale a cura del Club ‘Amici di Fiorano’, la giostra per bambini e il trucca bimbi. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 si potrà fare un giro sugli asinelli a cura della Scuola di Asineria di Gombola e dalle 15 alle 17 il Gruppo Babele organizza ‘Frozen: giochi sottozero per ragazzi’. Sempre domenica 21 presso il Teatro Astoria dalle 11 libro strenna in omaggio ai presenti, mentre alle 21 ‘Dancing Christmas’, spettacolo a cura della Scuola di Balletto ‘Dancing Time’ del G.S. Libertas Fiorano con ospite Kledi Kadiu. Alle 17 il Bla ospiterà Nadia Ischia, che terrà uno spettacolo di lettura animata attraverso la tecnica ‘Sand Art’ (disegno sulla sabbia), mentre dalle 18 in ludoteca si terrà il laboratorio di Natale.

Mercoledì 24 dicembre, come tradizione, alle 24 ci si potrà scambiare gli auguri in piazza mangiando panettone e bevendo spumante e vin brulé, grazie alla collaborazione del Club ‘Amici di Fiorano’.

Il giorno di Natale, presso la Chiesa Parrocchiale di Fiorano Modenese, alle ore 21, si terrà il tradizionale concerto di Natale tenuto dal Coro della Basilica di Fiorano, dal Coro dei Giovani della Parrocchia e dal Coro delle Voci Bianche. Si terrà un concerto anche venerdì 26 presso la Chiesa Parrocchiale di Spezzano alle 18.30 a cura della Corale G.F. Annoni Càmpori in collaborazione con il Coro della Beata Vergine del Castello di Fiorano.

Altri due concerti si terranno nel periodo natalizio: martedì 30 dicembre, presso il Teatro Astoria alle ore 21 ‘Concerto degli Auguri’, a cura della Gioventù Musicale di Modena, con l’Ochestra Senzaspine, con, all’uscita, brindisi augurale in piazza con panettone e spumante a cura del Club ‘Amici di Fiorano’, mentre lunedì 5 gennaio ‘Concerto di Musica Classica’ sempre al Teatro Astoria alle ore 20.30, con la partecipazione del soprano Maria Grazia Arca e del tenore fioranese Marco Frigieri, accompagnati al piano dal maestro Giancarlo Salaris.

(immagine d’archivio)