Home Attualita' Cardinale Ruini a Sassuolo, in occasione del suo sessantesimo anniversario di sacerdozio

Cardinale Ruini a Sassuolo, in occasione del suo sessantesimo anniversario di sacerdozio


# ora in onda #
...............




Ruini4Il Cardinale Camillo Ruini, in occasione del suo sessantesimo anniversario di sacerdozio (8 dicembre del 1954), è tornato nella sua amata Sassuolo. Ruini ha presenziato alle 10.30 alla cerimonia di omaggio alla Beata Vergine Maria in piazza Garibaldi, gremita per l’occasione. Successivamente alle 11.00, ha celebrato la Santa Messa al Duomo di San Giorgio. Presenti, oltre alle autorità cittadine, il Sindaco e alla Giunta, Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia e Guastalla.

Ruini-2

L’ultima visita ufficiale a Sassuolo fu nel gennaio del 2013 quando Ruini tenne una conferenza al Teatro Carani.

Camillo Ruini, nato a Sassuolo il 19 febbraio 1931 è stato cardinale vicario del pontefice per la diocesi di Roma e arciprete della basilica papale di San Giovanni in Laterano dal 1º luglio 1991 al 27 giugno 2008; era stato pro-vicario dal 17 gennaio dello stesso anno. È stato inoltre presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 7 marzo1991 alla stessa data del 2007 e presidente della Conferenza episcopale Laziale.

Attualmente ricopre la carica di presidente del comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger. Ha ricoperto, fino al dicembre 2012, la carica di presidente della Commissione internazionale di inchiesta su Međugorje e, fino al 31 gennaio 2013, quella di presidente del Progetto culturale della Chiesa italiana.

Ruini3Ruini-Sassuolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quella odierna è stata l’occasione per festeggiare anche don Erio Bertolotti, uno dei preti storici del Duomo, per i suoi 60 anni dall’ordinazione sacerdotale. Nato a Pratofontana, in provincia di Reggio Emilia il 22 settembre 1928, don Erio venne ordinato sacerdote dall’allora vescovo della diocesi di Reggio Emilia il 4 luglio 1954 e celebrò la prima messa nella chiesa del suo paese una settimana dopo.

8-11-2014

Ruini-6


Ruini-7