Home Modena Depenalizzazione, Muzzarelli scrive ai parlamentari: “No, indebolisce la lotta alla microcriminalità”

Depenalizzazione, Muzzarelli scrive ai parlamentari: “No, indebolisce la lotta alla microcriminalità”


# ora in onda #
...............




«In questo modo si indebolisce la lotta alla microcriminalità in un momento in cui l’allarme sociale per questo tipo di reato è sempre più elevato. No, così non va, il Governo e il Parlamento ci ripensino».

Lo scrive in una lettera e parlamentari modenesi Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, a proposito del recente decreto legislativo sulla archiviazione per “tenuità del fatto” estesa a reati fino a 5 anni.

«Capisco l’esigenza di far fronte all’emergenza delle lentezza della giustizia – afferma Muzzarelli – ma occorre tenere anche conto che i sindaci e le forze dell’ordine devono poter contrastare con efficacia i fenomeni criminosi che hanno un forte impatto sulla vita delle comunità; per reati come la violenza privata il cittadino deve trovare nello Stato il più strenuo dei difensori della legalità e della civile convivenza».

Per come è stato proposto il provvedimento potrebbe essere applicabile ad alcuni delitti come la violenza privata o la minaccia aggravata, a delitti contro l’inviolabilità del domicilio, a numerosi reati contro il patrimonio come  il furto semplice, danneggiamento, truffa e l’appropriazione indebita.

Il problema è stato discusso anche nel corso del Consiglio provinciale di venerdì 12 dicembre con diversi interventi dei sindaci che hanno illustrato la gravità della situazione relativa alla sicurezza nei propri comuni e il profondo disagio sulle ipotesi di impunibilità avanzate dal Governo.

E dalla discussione è scaturita la proposta  di chiedere al Prefetto di Modena un incontro con il Consiglio provinciale per discutere i temi legati alla sicurezza nel territori provinciale.