Home Modena Grande Successo di pubblico per la mostra modeneseI”l Portico del Collegio”: una...

Grande Successo di pubblico per la mostra modeneseI”l Portico del Collegio”: una città in vetrina, oltre 5.000 presenze nei primi cinque giorni di apertura


# ora in onda #
...............




Foto-Monti-PolettiLa mostra Il Portico del Collegio: una città in vetrina, allestita presso la Chiesa di S. Carlo, in via San Carlo, 5 a Modena e inaugurata il 7 dicembre, nei primi cinque giorni  di apertura è stata visitata da oltre 5.000 persone.

I numeri sono davvero lusinghieri – afferma Roberto Franchini, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo –  Il grande successo di pubblico, ci fa sperare di avere offerto alla città una mostra che coinvolge dal punto di vista emotivo, facendo leva sui ricordi di ciascuno, aggiungendo però sprazzi di storie, di vite e di abitudini dei suoi abitanti nei secoli. Ci auguriamo che le persone continuino ad affluire numerose per tutto il periodo di apertura, complici le festività natalizie che stanno per iniziare.

La mostra, promossa dalla Fondazione Collegio San Carlo in collaborazione con la Fondazione Fotografia, la Biblioteca civica d’Arte Luigi Poletti, l’Archivio storico comunale di Modena e la Biblioteca Estense Universitaria, è a ingresso libero e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2015.

Gli orari di apertura sono: feriali dalle 15.30 alle 19; festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nelle festività di Natale, Santo Stefano e Capodanno dalle 15.30 alle 19.

La mostra è divisa in cinque sezioni tematiche che ricalcano, nell’allestimento, l’ordinato susseguirsi delle botteghe come le vediamo ora. La prima sezione ripercorre la storia del Portico del Collegio dal punto di vista storico, progettuale e architettonico, sottolineando il legame, solido ancora oggi, con la realtà del Collegio San Carlo. La seconda si occupa di urbanistica ed è dedicata al cosiddetto Quadrivio, l’incrocio tra via S. Carlo e via Emilia, in prossimità del quale a fine Seicento si sviluppa l’embrione del Portico. La terza vede invece protagoniste le persone, essendo incentrata sulla variegata umanità che ha intrecciato le proprie esistenze sotto le sue arcate e su alcune vicende che qui hanno avuto luogo.

La quarta è incentrata sul commercio ed è quindi dedicata alla storia delle principali botteghe e dei negozi che qui hanno visto la luce. Infine, la quinta è interamente dedicata allo scomparso Caffè Nazionale e al ruolo culturale di rilievo che ha avuto negli ultimi anni della sua presenza in città.

Informazioni mostra tel. +39.059.421.211 www.fondazionesancarlo.it