Home Fiorano Week end a Fiorano: gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14...

Week end a Fiorano: gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 dicembre


# ora in onda #
...............




fiorano_municipio-nataleSabato 13 dicembre si terrà, presso il Circolo di Cultura Sarda ‘Nuraghe’ di Fiorano, che si trova in via Antonio Gramsci 32, l’ormai tradizionale ‘Giornata della Poesia’, che conferma ancora una volta l’importanza del circolo, come agorà del confronto e del dialogo tra culture diverse. Infatti, dalla prima edizione del 1991 ad oggi, hanno partecipato e hanno letto le proprie poesie poeti esponenti di tutte le culture linguistiche italiane: quest’anno saranno presenti Alberto Marsala dalla Sardegna, Renato Borghi, sassolese, e Francesco Vasarri, giovane poeta toscano. L’incontro avrà inizio alle ore 17.

Sabato 13 dicembre alle ore 16.00 verrà anche inaugurata la mostra ‘La magia del Natale!’, a cura dell’Associazione ‘Arte e Cultura’, presso la Casa delle Arti V. Guastalla, che si trova in via Santa Caterina 2 a Fiorano Modenese: la mostra rimarrà aperta dal 13 dicembre al 4 gennaio nelle giornate di sabato e domenica dalle 16 alle 19. Inoltre durante le feste natalizie sarà visitabile il presepe posto all’esterno.

Domenica 14 alle 15 si terrà l’inaugurazione della nuova chiesa di Ubersetto con la Santa Messa e il Rito di Dedicazione, presieduti dal vescovo della Diocesi di Modena – Nonantola Antonio Lanfranchi e dal parroco di Ubersetto don Angelo Lovati. La nuova chiesa, che sarà dedicata a Santa Maria Goretti, giovane vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro nel 1902, fronteggia quella “vecchia”, che verrà abbattuta per fare spazio ad un parco urbano. In occasione del Rito di Dedicazione di domenica da Nettuno verranno portate ad Ubersetto le reliquie di Santa Maria Goretti, di San Geminiano e di San Silvestro, a protezione della chiesa.

Per quel che riguarda il Natale in Piazza, domenica 14, oltre al Villaggio di Babbo Natale, il giro sugli asinelli e la giostra per bambini, in Piazza Ciro Menotti saranno presenti anche il mercatino degli hobbisti dalle 8 alle 17 e il Truccabimbi: inoltre al Bla dalle 17 si terrà lo spettacolo di canti e filastrocche per bambini con le ‘Coriste per Caso’ dirette da Antonella Piccaglini e dalle 18 il laboratorio di Natale in ludoteca. Al Bla, nelle domeniche di apertura, i servizi di prestito libri e giochi non saranno attivi e che il primo piano non sarà accessibile. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, presso la sala al piano terra del Palazzo Astoria, il Gruppo Hobbystica Pedemontana espone il plastico ‘Fiorano nel Novecento’.

Da venerdì 12 a lunedì 15 dicembre al Cinema Astoria è in programma il nuovo film di Woody Allen, ‘Magic in the Moonlight’ (USA, 2014, 98 min.), e sabato alle 18.30 e domenica alle 16.30 verrà proiettato anche il cartone ‘I pinguini di Madagascar’ (USA, 2014, 92 min.): ‘Magic in the Moonlight’ è in programma da lunedì a venerdì alle 20.30 con una proiezione in più la domenica alle 18.30.