Home Cronaca Droga e alcol: controllo straordinario condotto dalle Polizie Municipali della provincia

Droga e alcol: controllo straordinario condotto dalle Polizie Municipali della provincia


# ora in onda #
...............




Municipale-etilometro“Nell’ambito del rafforzamento del controllo del territorio e dell’attività di prevenzione per la sicurezza stradale, programmati in  sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato predisposto nelle scorse settimane un servizio di controllo straordinario condotto dalle Polizie Municipali della provincia diretto a verificare l’osservanza al Codice della Strada da parte dei conducenti di automezzi, con particolare riferimento alle disposizioni riguardanti la guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti e l’eccesso di velocità.

Il servizio, svolto nelle fasce orarie serale e notturna, ha previsto controlli attuati lungo le principali arterie stradali provinciali, finalizzati ad elevare gli standard di sicurezza della guida, in modo da contribuire a ridurre le cause di incidente.

Al termine della  operazione, nel corso della quale sono state impiegate 26 pattuglie della Polizia Municipale, si è proceduto al controllo di 760 veicoli.

I conducenti sottoposti al “pretest alcol” sono stati 422, di cui 22 sono risultati positivi. 63 sono state le violazioni al Codice della strada contestate, di cui 24 per eccesso di velocità. Sono state inoltre  ritirate 15 patenti ed 1 veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Il Prefetto Michele di Bari si è complimentato per i risultati raggiunti nella circostanza, sottolineando l’importanza che riveste un efficace coordinamento nell’attività di prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada condotta dalle Polizie Municipali”