Home Politica SEL Sassuolo – Distretto Ceramico sul Registro delle Unioni Civili

SEL Sassuolo – Distretto Ceramico sul Registro delle Unioni Civili


# ora in onda #
...............




unioni_civiliLa battaglia per i diritti civili in genere, nello specifico sul riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso, è una battaglia di civiltà che SEL porta avanti da lungo tempo ritenendo indispensabile un intervento nazionale sul tema, ma altrettanto convinta che la spinta in questa direzione possa arrivare dall’apertura di spazi a partire dai singoli territori. Questa nostra iniziativa di sensibilizzazione ha recentemente visto l’adesione da parte delle istituzioni e delle forze politiche di maggioranza provinciali, partendo dal Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli fino all’auspicio di apertura espresso dalla Segretaria provinciale del Partito  Democratico Lucia Bursi per non parlare dell’impegno determinato, nella nostra regione del Sindaco di Bologna, Virginio Merola.
Sinistra Ecologia Libertà Sassuolo – Circolo Distretto Ceramico pertanto non può che ritenere biasimevole e incomprensibile, sotto il profilo politico, la posizione della componente renziana del Partito Democratico cittadino, i cui consiglieri minaccerebbero voto contrario all’introduzione del registro delle unioni di fatto.
Incomprensibile in quanto fu lo stesso Matteo Renzi ad approvare una medesima proposta da Sindaco di Firenze; attualmente la posizione di netta contrarietà a livello nazionale è rappresentata da Alfano. Dobbiamo dunque presumere che a Sassuolo i renziani vogliano collocarsi alla destra del conservatorismo del Nuovo Centro Destra?
Non condividiamo neppure l’orientamento dell’Assessora Savigni e dell’Assessora Pigoni, le quali, secondo i giornali, avrebbero chiesto il ritiro dell’ordine del giorno in questione per evitare spaccature interne al PD. Subordinare i diritti delle persone agli equilibri di partito ci pare uno dei peggiori vizi della vecchia politica.
Auspichiamo che il tema venga discusso e votato in Consiglio Comunale e che ognuno si assuma la responsabilità del proprio voto. Nella sciagurata ipotesi in cui
ciò non si dovesse verificare, SEL sarebbe pronta a promuovere una raccolta firme al fine di istituire il registro delle unioni civili.
I cittadini di Sassuolo hanno scelto di votare Claudio Pistoni e il centrosinistra, per dare voce a chi non ha voce, per difendere i più deboli, coloro che sono privati di un
diritto o coloro ai quali un diritto non è ancora stato riconosciuto, per una vera eguaglianza contro la deriva discriminante e selettiva delle destre: ora chi ha ruoli
istituzionali e amministrativi non tradisca questo mandato.

Mariella Lioia – Coordinatrice SEL – Circolo Distretto Ceramico