Home Fiorano Progetti educativi al Castello di Spezzano e al Museo della Ceramica

Progetti educativi al Castello di Spezzano e al Museo della Ceramica


# ora in onda #
...............




castello-SpezzanoAnche per l’anno scolastico 2014-2015 il Comune di Fiorano Modenese propone progetti educativi rivolti alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado: ogni progetto è ideato e sviluppato per una determinata fascia d’età.

I più piccoli possono partecipare all’attività ‘Il fantasma pirata del vascello si è perso nel nostro castello’ e a ‘Nel fossato del Castello di Spezzano…vive un drago!’, visite guidate che terminano entrambe con laboratorio e gioco, gli alunni della scuola primaria possono aderire a ‘A scuola di affresco nel castello affrescato’, ‘Profumi di balsamico nella torre. Visita guidata all’acetaia comunale’, entrambi proposti anche nella versione per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Per quel che riguarda il Museo della Ceramica sono ben due le novità proposte per l’anno scolastico 2014-2015: ‘La mia prima visita al museo. Visita animata con travestimenti’ e ‘Manodopera, nuova sezione multimediale. La piastrella e il distretto’, entrambe rivolte alle classi delle scuole secondarie di primo grado, come anche ‘Com’è nata la scrittura? Oggi sei tu il funzionario-scriba dei Sumeri’, ‘Dalla pianella alla piastrella’, ‘Cosa c’è dentro a quel vaso? Ad ogni cibo il suo contenitore’, ‘Animali al Museo della Ceramica. L’uomo sfrutta il suo habitat’, ‘Argilla, acqua e fuoco. La creta, se non ti sporchi le mani non sai com’è’ e ‘La mia prima visita al museo. Visita animata con personaggi storici’.

Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono stati inseriti nel programma ‘Costruire un Impero’, ‘Dalla pianella alla piastrella’, ‘Vuoi conoscere l’arte contemporanea? Crea la tua opera in ceramica’, ‘Il castello visto dal nemico e vissuto dai suoi abitanti’, ‘Li secreti de l’arte del vassaio Cipriano Piccolpasso’ e la novità ‘Manodopera, nuova sezione multimediale. La piastrella e il distretto.’

I progetti, che costano 4 € a persona, sono gratuiti per le scuole del territorio del Comune di Fiorano Modenese e necessitano di prenotazione telefonando a Archeosistemi al numero 0522.532094 o mandando una mail all’indirizzo info@archeosistemi.it. In caso di impossibilità ad effettuare l’attività prenotata la disdetta deve pervenire via mail (info@archeosistami.it, cultura@fiorano.it) o via fax (0522.533315) almeno 2 giorni prima della data programmata per l’attività: in assenza di disdetta di prenotazione entro 2 giorni prima della data il Comune di Fiorano Modenese si riserva il diritto di emettere, all’indirizzo della scuola, una nota compensativa forfettaria pari a € 50,00 a titolo di penale.

Le scuole possono anche partecipare semplicemente alle visite guidate al Museo della Ceramica, al Castello di Spezzano, all’Acetaia Comunale (con possibilità di assaggio guidato) e alla sezione multimediale Manodopera.

Per info: Archeosistemi, tel. 0522.532094, info@archeosistemi.it