Home Lavoro Reggio Emilia: positivo l’incontro con i sindacati in Provincia

Reggio Emilia: positivo l’incontro con i sindacati in Provincia


# ora in onda #
...............




Reggio_Palazzo_Allende_ProvinciaSi è svolto questa mattina un incontro nella sede della Provincia tra il Presidente dell’Ente e le delegazioni sindacali confederali e di categoria, a cui erano presenti anche i rappresentanti dell’USB, sul tema delle prospettive della Provincia e del personale dipendente.

Durante l’incontro, le parti hanno esaminato la situazione che riguarda il sistema delle Province con particolare riferimento a quella reggiana a seguito della proposizione, da parte del Governo, di un emendamento che taglia del 50 per cento per il 2015 l’importo della spesa per il personale in essere al momento dell’entrata in vigore della Legge 56.

All’esito dell’incontro è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta, con cui viene istituito un tavolo di coordinamento e confronto sull’andamento delle dinamiche occupazionali coordinato dal Presidente della Provincia e che vedrà il coinvolgimento progressivo dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Si tratta di un primo passo di un processo destinato principalmente ad affrontare l’emendamento e gli effetti che potrebbero derivare dalla sua approvazione.

Per il presidente Giammaria Manghi: «Si è trattato di un incontro positivo, e credo che il tavolo di confronto possa essere molto utile per monitorare la situazione giorno per giorno. Come ho ribadito in seguito all’incontro con il governatore Bonaccini, la logica dell’emendamento abbinata al taglio non consente la riallocazione delle funzioni delegate.

Noi presidenti di Provincia abbiamo chiesto che a livello statale si operi anche sulle spese Ministeri, non solo su quelle degli enti locali. Sulla vicenda del personale, ribadisco che noi non dobbiamo creare disoccupazione, e bisogna raffreddare ogni procedimento assunzionale in atto da parte di altri compartimenti dello Stato, per consentire l’ingresso in altri enti pubblici, ad esempio le Asl e i Tribunali, per il personale in uscita dalla Provincia».

L’appuntamento di oggi è stato l’occasione per fare il punto, insieme ai sindacati, sui numeri del personale della Provincia. Oggi i dipendenti sono 372, mentre alla data dell’approvazione della Legge Delrio (aprile 2014) erano 402. Le richieste di mobilità verso altri enti finora avanzate sono state 15, ma esse devono essere accettate dagli enti di destinazione per fare sì che i dipendenti possano spostarsi. Le richieste di mobilità interna, cioè tra i diversi settori, sono 3. I possibili prepensionamenti, secondi i requisiti della riforma Fornero, sono 25 entro il 2015 e 10 entro il 2016.

 

(Provincia di Reggio Emilia, Salvatore Coda FP-CGIL, Adelmo Lasagni Cisl – FP,  Mauro Chiarini UIL – FPL  e i componenti della RSU Provincia di Reggio Emilia)