Home Carpi Comune di Carpi, 60 mila euro per i Consorzi fidi

Comune di Carpi, 60 mila euro per i Consorzi fidi


# ora in onda #
...............




euro-denaroE’ di 60mila euro lordi il contributo straordinario stanziato anche per il 2015 dalla Giunta comunale di Carpi a favore delle Cooperative e dei Consorzi di garanzia fidi e deliberato il 29 dicembre scorso. L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire la concessione del credito a breve termine alle imprese produttive, commerciali ed agricole cittadine, con l’abbattimento dei tassi d’interesse di norma non superiore a 3 punti percentuali. L’amministrazione comunale da anni concede questo contributo ai Consorzi fidi, grazie al quale gli operatori economici della nostra città sono in grado di ottenere finanziamenti dalle banche a tassi più contenuti di quelli di mercato. La Giunta, nella delibera riguardante questo contributo, ha anche fissato i criteri in base ai quali il finanziamento deve essere vincolato. I criteri prendono in considerazione investimenti in tecnologia, acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, miglioramento ed innovazione del processo produttivo, del prodotto e del servizio; investimenti imprenditoriali quali ristrutturazione ed ampliamento di esercizi esistenti, o di fabbricati strumentali all’attività; nuove attività imprenditoriali e sviluppo di nuove opportunità produttive, nascita di nuove imprese in particolare con la partecipazione di giovani; adeguamento alle normative nazionali e comunitarie in tema di tutela dell’ambiente, sicurezza sui luoghi di lavoro e standard qualitativi dell’azienda; esigenze finanziarie legate alla gestione della liquidità aziendale e a sostegno delle imprese la cui composizione  è prevalentemente di natura femminile. Saranno ritenuti prioritari gli interventi per iniziative proposte da neoimprese, imprese femminili o con problemi di liquidità.

L’accordo tra Comune di Carpi e Unifidi Emilia Romagna, Agrofidi, Cofiter e Confidi per le imprese secondo l’assessore all’Economia Simone Morelli si tratta “di un modo per l’ente locale di confermare il proprio intervento di supporto al sistema imprenditoriale, al fine di sostenere l’economia carpigiana in questa fase che continua ad essere difficile. Già in passato Cooperative e dei Consorzi di garanzia fidi si sono dimostrati strumenti idonei a tale scopo”.

Sempre nella seduta di Giunta del 29 dicembre scorso è stata approvata l’esenzione per le occupazioni di suolo pubblico (canone Cosap) per i cantieri che stanno realizzando interventi di recupero su edifici inagibili parzialmente o totalmente a causa del sisma del 2012, un provvedimento già preso negli anni scorsi.